La sala audiovisivi (2009)

La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato una nuova Sala Audiovisivi per l’ascolto e la visione di 4.000 cd musicali, 200 film famosi e 100 documentari biografici di personaggi storici, tutto in versione originale inglese.

Il materiale proviene dalla collezione personale del giovane Christian, appassionato cultore di musica, letteratura e arte in genere.

La Sala è stata pensata in modo che le diverse postazioni possano coesistere con la vita normale della Biblioteca che impone un rigoroso silenzio ai fruitori e contemporaneamente possa consentire a ciascuno la corretta visione e l’ascolto del materiale presente mediante un sistema audio indipendente di ultima generazione.

Oltre alle postazioni singole, uno schermo particolare dà la possibilità a più utenti di guardare contemporaneamente uno stesso film tramite un sistema di cuffie audio wireless di altissima qualità.

Una riflessione a parte merita la collezione dei CD di Christian, perché i ragazzi che avranno l’occasione di vedere o ascoltare i pezzi della sua rara collezione, capiranno che in quegli scaffali c’è parte della sua vita.

“Ciò che rende veramente fantastico questo patrimonio non è il numero  (di per sé considerevole) di CD, ma la cura, la passione e la dedizione con la quale la collezione ha preso corpo. Quei 4000 CD rappresentano realmente lo strato culturale e musicale sul quale Christian ha sviluppato tutte le sue idee. In quella collezione si possono ritrovare le sonorità, i passaggi più elaborati e le armonie che sono alla base della musica di Christian, costituendo allo stesso tempo il laboratorio e il rifugio al quale ricorrere per trovare nuova ispirazione.”

Giovanni Lucrezi, amico di Christian