Attività Culturali

La Fondazione, fin dalla sua nascita, ha sempre seguito gli ideali di Christian riguardo l’amore per ogni forma di arte e di cultura. Nella suggestiva cornice del Chris Cappell College, il sabato venivano così aperti all’intero territorio gli ampi spazi dell’Aula Magna, in occasione delle iniziative che venivano presentate.

Il primo memorabile evento fu nel marzo del 2003, quando il M° Peter Kairoff venne direttamente dagli Stati Uniti per tenere un concerto in omaggio a Christian e alla scuola inaugurata da poco. Christian aveva studiato pianoforte con lui per tre anni quando già frequentava alla Wake Forest University la Facoltà di “Business”.

“Posso affermare con totale sicurezza che mai ho visto tanta dedizione e perseveranza in uno studente della Wake Forest. Egli ha sviluppato un così preciso senso di perfezione del tono musicale, da saper distinguere singole note ed accordi automaticamente, componendo completamente a memoria” dichiarò quella sera il noto pianista americano.

Un altro memorabile evento fu il concerto l’anno seguente della pianista Fabiana Biasini, con Giacomo Tesini al violino e Pierluigi Ruggiero al violoncello. Fabiana era una cara amica di Christian da quando erano bambini, anche lei concertista di fama internazionale che aveva vissuto diversi anni negli Stati Uniti.

“Beethoven, Schumann, Piazzolla. Tre musicisti fra loro lontani, di Paesi diversi e diverse epoche che in ogni nota esprimono tutto il loro mondo, con sincerità e passione. Superando lo spazio e il tempo vivono così il loro amore per l’arte, come Christian, per cui musica e vita erano inscindibili” disse Fabiana Biasini presentandosi al pubblico.

Negli anni a seguire, le città di Anzio e Nettuno hanno beneficiato di numerosi eventi grazie a un ricco calendario: presentazione di libri, incontri con gli autori, convegni e seminari, concerti e pièce teatrali che hanno accolto ogni volta grande partecipazione da un pubblico attento e qualificato. Questi incontri, promossi e organizzati personalmente da Adriana Notari, mamma di Christian e presidente della Fondazione, hanno portato ad Anzio illustri personaggi italiani e internazionali.

Nella video-gallery alcuni degli eventi più significativi:

M° Peter Kairoff
716mQ6dNWsL._SL1053_