Il Progetto “Astronautica in Classe” (2009-2019)

All’inizio dell’anno scolastico 2009/2010 la Fondazione ha dato impulso, insieme al Gen. Antonino Iaria, all’ambizioso progetto “Astronautica in Classe”.

Nel corso di 10 anni centinaia di studenti del Liceo Chris Cappell College di Anzio hanno potuto studiare insieme ai più importanti ingegneri aerospaziali italiani grazie ad un’intesa tra il Liceo e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università “La Sapienza” di Roma.

La Scuola di Ingegneria ha una storia di importanza fondamentale nel panorama internazionale essendo stata l’ente che portò avanti tra il 1962 ed il 1980 il famoso “Progetto San Marco” che diede all’Italia il grande vanto di essere la terza nazione a mettere in orbita un satellite dopo Unione Sovietica e Stati Uniti. Era il 1964.

Importanti sono stati anche i relatori di eccezione di questi corsi: oltre a docenti universitari impegnati in diversi campi dell’esplorazione spaziale, hanno contribuito con le loro esperienze la Principessa Elettra Marconi, figlia del Premio Nobel Guglielmo e gli astronauti italiani Umberto Guidoni, Roberto Vittori e Samantha Cristoforetti.