Le opere in Europa

È l’Europa il continente dove la Fondazione nasce e dove le sue radici sono più profonde. Le opere in questa parte del mondo sono tese a garantire la formazione dei giovani a un livello d’istruzione elevato, alla scoperta della ricerca scientifica e a favorire il talento musicale.

Ad Anzio, cittadina del litorale romano e luogo nel cuore di Christian, sorge il Chris Cappell College, all’avanguardia in Italia per bellezza, funzionalità e dotazioni tecnologiche. È una scuola statale donata al Comune di Anzio e rappresenta un polo culturale per l’intero territorio della Provincia. Offre tre indirizzi: Liceo Classico, Liceo Musicale e Liceo delle Scienze Umane e ha guadagnato negli anni diversi attestati di eccellenza nazionali ed europei.

Donata al Comune di Anzio è anche la Biblioteca Multimediale Chris Cappell , fornita di grandi sale studio, oltre a una sala audiovisivi con postazioni di ascolto per fruire di un vasto repertorio musicale proveniente dalla collezione privata dello stesso Christian.

La Fondazione ha inoltre promosso a Roma gli studi leopardiani, dando impulso alla nascita del Laboratorio Leopardi presso l’Università “La Sapienza”, realtà sempre più affermata in Italia e nel mondo. Tutto è nato dall’intuizione di Christian che aveva auspicato, nelle pagine del suo diario americano, la traduzione dello “Zibaldone” in lingua inglese , per diffonderne il grande valore e far conoscere al mondo il suo amato poeta.

Per giovani talenti emergenti in campo musicale, la Fondazione istituisce il “Premio Chris Cappell” con il Concorso Nazionale “Sonic Waft Contest”. L’organizzazione viene curata con perfetta professionalità, competenza e passione dall’Associazione Culturale “Notti di Note” che vuole dare come filo conduttore degli eventi la vita di Christian. Il Bando di Concorso richiama moltissimi giovani musicisti da tutta Italia, le cui selezioni si svolgono nei mesi invernali in vari locali di diverse Regioni.