Il Chris Cappell College (2002)

Nella Città di Anzio, a cui Christian è sempre stato profondamente legato, nasce buona parte della storia della Fondazione. È qui che Christian riposa ed è qui che i genitori, ancor prima di costituire la Fondazione che porta il suo nome, hanno sentito risuonare nel cuore la voce di Christian che li spingeva a trasformare il dolore, rendendolo occasione di crescita personale e dell’intera comunità.

Il Liceo Chris Cappell College è stato pensato inizialmente come scuola elementare e doveva andare a rimpiazzare un vecchio edificio comunale, ma la Provvidenza aveva in serbo per la struttura altri piani. A costruzione avviata, una serie di eventi concatenati hanno mutato il percorso già tracciato. Una paventata riforma dell’ordinamento scolastico, la scoperta di amianto nella sede dell’allora Liceo Classico e Scientifico della Città hanno fatto sì che il progetto venisse mutato per andare incontro alle nuove esigenze: la mensa si è trasformata in una biblioteca multimediale, la palestra si è ingrandita fino a 360 metri quadri, sono stati allestiti laboratori di lingua, informatica, musica e scienze e, nel 2002, i primi studenti del Liceo Classico hanno popolato il Chris Cappell College.

Da allora sono transitati in queste aule migliaia di ragazzi di Anzio, Nettuno e da altre località della Provincia di Roma. Negli anni al Classico si è aggiunto il Liceo Musicale e quello delle Scienze Umane. Oggi il Chris Cappell è la casa di circa 1.200 ragazzi!

Le dotazioni dell’istituto hanno anticipato lo scorrere del tempo. Già nel 2002 esistevano il registro elettronico, le lavagne multimediali, la connessione internet in ogni classe. Dotazioni che hanno anticipato le altre scuole italiane di circa venti anni.

L’ambiente è stato studiato per essere di stimolo per gli studenti che da ogni aula possono godere dell’affaccio su un parco di 8.000 metri quadri con lo sfondo azzurro del Mar Tirreno.

Il grande successo della Scuola è testimoniato dai tanti premi, nazionali ed internazionali, vinti negli anni e che sono un attestato di eccellenza unanimemente riconosciuto.