Leopardi legge Platone, una lezione magistrale del Prof. Franco D’Intino
26-02-2019 - Roma

Martedì 20 febbraio, presso il liceo scientifico Augusto Righi, si è tenuta la lezione “Leopardi legge Platone” del Prof. Franco D’Intino dell’Università La Sapienza.

Questo primo incontro fa parte del ciclo Seminari Leopardiani, organizzati dal Laboratorio Leopardi e dall’Istituto Italiano di Studi Filosofici Scuola di Roma.

Alla lezione inaugurale ha fatto seguito un interessante dibattito che ha coinvolto studenti e professori dello storico liceo.

Leggi la relazione (pdf)

Leggi il programma (pdf)

Leopardi e la cultura portoghese
26-02-2019 - Roma

Giovedì 14 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della “Sapienza”, si è tenuto il seminario “Leopardi e la cultura portoghese” di Mariagrazia Russo, Preside dell’Università degli Studi Internazionali di Roma.

Il seminario fa seguito alla giornata di studi tenuta a Lisbona il 16 novembre 2018 alla quale Novella Bellucci aveva partecipato in rappresentanza del Laboratorio Leopardi.

Leggi la relazione (pdf)

L’uomo e la scienza, una settimana di studi all’Accademia Vivarium Novi a Frascati
14-02-2019 - Frascati

Domenica 10 febbraio, nella suggestiva e maestosa cornice di Villa Falconieri a Frascati, si è concluso il convegno “Magnum Miraculum Homo” incentrato sul valore della dignità umana e delle virtù che caratterizzano l’uomo nel panorama della natura.

Illustri scienziati, filosofi e studiosi sono arrivati non solo dall’Italia, ma anche da Francia, Portogallo, Romania, Ungheria, Russia, Stati Uniti d’America e altre parti del mondo.

Il successo del convegno è un altro frutto del Laboratorio Leopardi che, con lungimiranza, ha saputo avviare nella prestigiosa sede di Frascati il nuovo “Centro Studi sulla natura, l’umano e l’unità di pensiero”.

Leggi una breve relazione (pdf)

Leggi l’articolo su: Rai NewsIl MessaggeroControluce

Guarda le foto sul sito

Conferito il Christian Cappelluti Prize 2018/2019 alla Facoltà di Musica della Wake Forest University
06/02/2019 - North Carolina (USA)

Dal 1999 la “Christian Cappelluti Memorial Scholarship Fund” elargisce una o più borse di studio per gli studenti più meritevoli selezionati da una commissione speciale dell’università.

Anche quest’anno la prima a ricevere il premio è stata Ms. Elizabeth M. Blackdella Facoltà “Biology and Music”.

Per l’anno accademico 2018/2019 il premio è stato conferito anche a:

Hannah A. Duke
Anna R. Flowers
Alexander C. Horn (12)
Xingxiang Liu
Lian Zhu

Il ringraziamento del Dean of the College

Istituzione del Christian Cappelluti Prize

Tra premi e danze celebrato il “Chris Day” 2019
21/01/2019 - Kerala, India

Sabato 12 gennaio si è svolta al Chris Cappell College di Paravur la celebrazione annuale del “Chris Day”, giornata di festa per ricordare Christian e l’anniversario dell’Istituto.

Con canti, danze e recite, gli studenti si sono esibiti in un’Aula Magna gremita di genitori e parenti.

Durante l’evento sono stati consegnati premi agli alunni più meritevoli e sono state rese note alcune nuove nomine fra i dirigenti dell’Istituto.

Guarda le foto sul sito

Attività all’aperto per il Chris Cappell College di Paravur con lo “Sports Day”
21/01/2019 - Kerala, India

Venerdì 4 gennaio è stata la giornata all’insegna delle attività sportive per i ragazzi del Chris Cappell College di Paravur. In particolar modo la corsa e il lancio del peso hanno caratterizzato le competizioni dei giovani indiani che si sono svolte nel campo sportivo della scuola.

“Accademia Vivarium Novum”, un nuovo centro studi per il Laboratorio Leopardi
21/01/2019 - Roma

Con l’augurio di un buon inizio anno, il Laboratorio Leopardi annuncia la costituzione del “Centro Studi sulla natura, l’umano e l’unità del pensiero” presso l’Accademia Vivarium Novum di Frascati.

Il nuovo Centro Studi rappresenta un grande progetto al quale il Laboratorio lavorava da tempo e che ora prenderà avvio dal 3 al 10 febbraio con il “Magnum Miraculum Homo”, un impegnativo seminario-laboratorio di filosofia della natura e studi umanistici, al quale parteciperanno prestigiosi scienziati, filosofi e studiosi italiani.

Verranno offerti a giovani studenti 40 borse di partecipazione e formazione con vitto e alloggio gratuiti nel campus.

Anno 2019: ora al Chris Cappell College si entra con la visita virtuale!
09/01/2019 - Anzio

Grazie alla competenza e all’amicizia del team di visitavirtuale.it, la Fondazione Christian Cappelluti onlus inaugura un nuovo servizio dove chiunque potrà effettuare un tour virtuale nel Chris Cappell College di Anzio.

Le foto a 360° della scuola, le sue aule, i laboratori e il parco esterno sono completamente esplorabili ed in alta risoluzione così da poter vedere, come se si fosse all’interno della struttura, tutto quanto questa scuola ha da offrire.

Scopri subito il tour