Fondazione Christian Cappelluti ONLUS

Progetti Didattici, Borse di Studio, Concorsi Musicali ed Eventi Culturali
sostenuti dalla Fondazione.

Rassegna Stampa


Il respiro diventa protagonista con Caterina Muscogiuri 
12-12-2018 - Anzio

Sabato 1 dicembre si è tenuto presso la Biblioteca Chris Cappell il Seminario interattivo "Dalla percezione del respiro alla voce" a cura della Prof.ssa Angela Caterina Muscogiuri che ha insegnato, in modo vivace e attento, un vero e proprio metodo per poter acquisire nuove competenze espressive nei gesti, nel linguaggio mimico e nella vocalità.
Il tema, molto più vasto di ciò che siamo portati a pensare, sarà sviluppato anche attraverso altri incontri che la poliedrica insegnante di tecniche vocali sta organizzando per il mese di febbraio.

Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Il Granchio (14/12) - Latina Oggi - Il Granchio (7/12) - In Libera Uscita (7/12) - L'Eco del Litorale (6/12) - Provincia di Roma - L'Eco del Litorale (27/11) - Aprilia News - In Libera Uscita (26/11) - Evensi - Il Clandestino




"Leopardi e... l'ebraico", secondo seminario alla Sapienza
04-12-2018 - Roma

Giovedì 29 novembre si è tenuto presso il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, il seminario "Leopardi e... l'ebraico", il secondo di una serie di incontri dedicati al rapporto di Leopardi con autori, testi, lingue e culture.
Il seminario, organizzato dal Laboratorio Leopardi, è stato tenuto dalla ricercatrice Dott.ssa Miriam Kay e dal Prof. Alessandro Catastini, esperto di filolologia biblica, linguistica semitica e letteratura antica.

Leggi una breve relazione (pdf)
Guarda la locandina (pdf)

Leopardi e l'ebraico


Leopardi in Portogallo con Novella Bellucci
19-11-2018 - Lisbona

Venerdì 16 novembre si è tenuto presso la Biblioteca Nacional de Portugal a Lisbona il convegno "O pensamento poetante" interamente dedicato a Giacomo Leopardi.
La giornata di studi ha visto la partecipazione di Novella Bellucci della "Sapienza" che ha tenuto l'intervento dal titolo "A riparlarci da qui a cent'anni". Le Operette morali come monito ai posteri.
Il convegno si inserisce all'interno di una più ampia iniziativa nata dalla collaborazione tra Biblioteca Nacional de Portugal, l'Istituto Italiano di Cultura, IELT, IFILNOVA, Istituto di studi italiani (FLUC) e l'Università Federale si Santa Catarina (UFSC).

Guarda la locandina
Leggi il programma

Biblioteca Nacional de Portugal


La Wake Forest University apre il "Summer Immersion Program"
12-11-2018 - North Carolina, USA

Sarà un'estate speciale quella della Wake Forest University nel North Carolina che con il Summer Immersion Program offre agli studenti delle scuole superiori la possibilità di esplorare potenziali percorsi di carriera mediante l'esperienza pratica nell'ambito di 18 dipartimenti all'avanguardia.

La Wake Forest University, dove Christian ha conseguito la laurea "Summa cum Laude" in Business and Accountancy, è considerata da sempre una tra le migliori università degli USA. 




In India il Chris Cappell College apre il "Foreign Language Institute"
12-11-2018 - Kerala (India)

Il Chris Cappell College di Paravur ha aperto una succursale nella zona centrale della città per ospitare il suo nuovo istituto per lo studio delle lingue straniere: italiano, inglese, spagnolo e tedesco.
La scuola dedicata a Christian ha sempre offerto programmi di qualità e ora si espande al di là dei suoi confini...

Ricordiamo che il Chris Cappell College è diretto dai Padri Carmelitani il cui ordine risale al XII secolo ed ha un'antica tradizione per l'istruzione e l'esperienza pastorale e missionaria in tutto il mondo.




Leopardi e Platone, un rapporto complesso e affascinante
30-10-2018 - Roma

Giovedì 25 ottobre si è tenuto presso "La Sapienza" nella Facoltà di Lettere e Filosofia, il seminario "Leopardi & Platone" tenuto dalla giovane studiosa Aretina Bellizzi dell'Università di Trento.
Questo seminario inaugura la serie di incontri su "Leopardi &..." che verranno sempre organizzati dal Laboratorio Leopardi.

Guarda la locandina
Leggi un breve resoconto

Leopardi e... Platone


Continua con successo l'attività del Laboratorio Leopardi 
16-10-2018 - Frascati

Sabato 13 e domenica 14 ottobre si è tenuto presso l'Accademia "Vivarium Novum" di Frascati il Convegno "Endiadi - Scienza e umanesimo, una sola cultura", incontro di riflessione e di lavoro e fondazione di un Centro Studi sulla natura, l'umano e l'unità di pensiero.
Nella meravigliosa cornice di Villa Falconieri l'evento si è svolto tra gli interventi di numerosi accademici italiani e stranieri, tra cui Franco D'Intino (Sapienza, Roma), Luciano Boi (Ecole des hautes études, Parigi) e Remo Bodei (UCLA, Los Angeles).
L'incontro si è concluso con l'intervento di due giovanissime studiose del Laboratorio Leopardi e con un particolare concerto di musiche antiche.

Leggi il programma
Leggi una breve relazione
Guarda le foto

Villa Falconieri


"Hallo! Vivo italiano", culture e fratellanza con i ragazzi di Bad Pyrmont 
18-09-2018 - Anzio

Sabato 8 settembre lunghi e calorosi applausi nell'Aula Magna del Chris Cappell College per la presentazione in anteprima del docufilm "Hallo! Vivo italiano" scritto e realizzato da Marco Rocchetti e Alessia Petta, ex-alunna del Chris Cappell, in vista del 60° anno di gemellaggio tra la città di Anzio e la città tedesca di Bad Pyrmont.
Tra le numerose autorità presenti anche il sindaco Candido De Angelis che ha ringraziato i due giovanissimi autori e i ragazzi, protagonisti del film, che hanno saputo condividere emozioni con i loro coetanei tedeschi.

Guarda la locandina
Guarda le foto
Guarda il video della presentazione ( presentazione | docufilm | conclusioni )

Leggi l'articolo su: Il Granchio (21/09) - Il Clandestino (09/09) - Studio 93 - Il Caffé - Il Granchio (14/09) - Il Granchio (07/09) - Il  Granchio (31/08) - Il Clandestino (22/08) - Il Litorale - L'Eco del Litorale - Anzio Space - Visit Anzio




Incontro a Birmingham con Giacomo Leopardi
19-06-2018 - Birmingham

Lunedì 18 giugno si sono concluse nella città britannica due intense giornate di studio in collaborazione con il "Leopardi Centre" dell'University of Birmingham e il "Laboratorio Leopardi" dell'Università La Sapienza di Roma.
L'importante convegno ha visto i più grandi studiosi europei dar vita al tema "Leopardi occulto, gotico, irrazionale", mentre la volta successiva si è parlato di "Literature and Psychology. Italian Perspectives".

Birmingham University


La cerimonia conclusiva del progetto "Astronautica in Classe" 2018 tra ricordi e commozione
13-06-2018 - Anzio

La consueta cerimonia di fine anno per la consegna degli attestati di "Astronautica in Classe" agli studenti del corso si è svolta quest'anno in un clima di commozione ricordando lo spessore culturale e umano del Gen. Antonino Iaria che per nove anni è stato il coordinatore del prestigioso progetto portato avanti in accordo con la Fondazione Christian Cappelluti.
Lo hanno ricordato il Prof. Paolo Teofilatto, Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale; il Gen. Francesco Di Bella, pilota, radio amatore e grande appassionato dei sistemi di trasmissione a distanza; il Prof. Ing. Augusto Nascetti, docente di elettronica presso la suddetto Scuola; la Prof.ssa Francesca Lombardo, vice-preside del Chris Cappell College e il Prof. Lorenzo Taglieri, referente del progetto.
Una targa in ricordo del Gen. Iaria e del suo operato è stata infine consegnata alla vedova sig.ra Gloria, creando un momento di particolare intensità.

Leggi l'articolo su: In Libera Uscita - Il Clandestino - Il Corriere della Città
altri articoli in arrivo...




Immagini dalla cerimonia conclusiva di "Astronautica in Classe 2018"
05-06-2018 - Anzio

Giovedì 31 maggio si è concluso al Chris Cappell College il corso di "Astronautica in Classe" con la consegna degli attestati agli studenti partecipanti.
Si propone all'ascolto, per la prima volta, la canzone "Sentinella" composta e musicata dal compianto Gen. Ing. Antonino Iaria che accompagna le numerose immagini della cerimonia.
"Sentinella" è nata quando, una decina di anni fa, le Forze Armate Italiane si sono trovate ad affrontare le prime missioni di pace nei Balcani ed è dedicata al soldato lontano da casa e dai suoi affetti più cari.
Interpretata da Ivana Spagna, è una bellissima canzone dal testo toccante, suggestivo e sempre attuale.
Grazie Tonino!!!




"Chris Voice" conclude l'anno scolastico al Chris Cappell College di Paravur
05-06-2018 - Kerala, India

Anche quest'anno i Padri Carmelitani che dirigono il Chris Cappell College di Paravur hanno pubblicato "Chris Voice", una bella e colorata rivista di 90 pagine che raccoglie poesie, disegni e racconti degli studenti più talentuosi, con le immagini degli eventi e delle attività più significative.
Le foto ufficiali di professori, dirigenti e studenti, offrono una bella immagine dell'alto livello di competenze accademiche dell'Istituto.

Guarda la copertina
Guarda le foto degli eventi
Guarda le foto di professori, dirigenti e studenti
Leggi il messaggio del Rettore P. Kuriakose e di P. Praveen

Guarda la copertina del primo numero




Riflessioni, racconti e aneddoti sulla "Storia di Christian" nel video della sua presentazione
29-05-2018 - Anzio

Ecco il video tratto dalla intensa presentazione del libro "Storia di Christian. Ogni vita è per sempre" di Luciano Regolo - Ed. San Paolo - che si è tenuta al Chris Cappel College il 12 maggio scorso.
Gli illustri ospiti e gli amici di Christian sono stati accolti dalla grazia e simpatia di Lorena Bianchetti, giornalista Rai e conduttrice del programma A sua immagine, mentre l'attore Ivan Bellavista, ex alunno del Chris Cappell College, ha letto con trasporto alcuni brani tratti dal libro.
L'evento si è svolto in un'Aula Magna gremita e silenziosa, in un clima piacevole e rilassato.

Leggi la recensione di Gianfranco Ravasi su Il Sole 24 Ore (disponibile anche la pagina intera) (pdf)

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Paese Italia Press - Famiglia Cristiana




"L'adorazione e la lotta" nel nuovo libro di Antonio Moresco
29-05-2018 - Roma

Martedì 22 maggio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza", si è tenuto l'incontro con lo scrittore Antonio Moresco in occasione dell'uscita del suo nuovo libro L'adorazione e la lotta - Ed. Mondadori.
Hanno conversato con l'autore Novella Bellucci, Franco D'Intino e Tommaso Gennaro.
L'evento è stato organizzato dal Laboratorio Leopardi.

Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Sul Romanzo - Vita da Editor - Il Libraio - Il mio libro - Il Foglio - L'Undici - La Repubblica




Storia di Christian, tra genio e rigore nel libro di Regolo
22-05-2018 - Anzio

Sabato 12 maggio si è svolta al Chris Cappell College di Anzio la presentazione del libro "Storia di Christian. Ogni vita è per sempre", scritto dal noto giornalista Luciano Regolo, condirettore di Famiglia Cristiana. In un'Aula Magna gremita, l'evento si è aperto con il brano di Christian "When you come around", interpretato da tre giovani allievi del liceo musicale.
La giornalista Rai Lorena Bianchetti ha presentato, oltre all'autore, ospiti d'eccezione come il Prof. Franco D'Intino della Sapienza, uno dei massimi esperti di Leopardi, e Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, che hanno tracciato il profilo di Christian attraverso i suoi scritti e le sue riflessioni.
Intensa la partecipazione dell'attore Ivan Bellavista, ex alunno del Chris Cappell College, che ha letto alcune pagine tratte dal libro, e particolarmente vive sono state le testimonianze di alcuni amici e compagni di Christian che hanno messo in evidenza la sua genialità e profonda umanità.





A Frascati torna "La Forza della Poesia" in collaborazione con il Laboratorio Leopardi
08-05-2018 - Frascati

Lunedì 7 maggio, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, è iniziata l'VIII edizione di "La Forza della Poesia" che quest'anno ha come protagonista uno dei più grandi poeti della contemporaneità: Charles Baudelaire.
La manifestazione, che prevede una settimana di incontri e varie iniziative, è nata nel nome di Leopardi, poeta al quale è stata dedicata la prima edizione nel 2011.
"La Forza della Poesia" è ideata e diretta da Novella Bellucci, co-fondatrice del LeoLab, e si avvale fin dall'inizio della collaborazione di molti amici Leopardisti.

Leggi il programma (pdf)

Leggi l'articolo su: CastelliNews - Il Mamilio

La Forza della Poesia


Inaugurato "LEO - Leopardi Studies at Oxford"
08-05-2018 - Oxford (UK)

Venerdì 4 maggio è stato inaugurato a Oxford, nella Biblioteca del prestigioso Taylor Institute, un nuovo centro di ricerca - Leopardi Studies at Oxford (LEO) - che si propone di diffondere l'opera ed il pensiero di Leopardi in Inghilterra e nel mondo anglosassone. Attraverso convegni, seminari e nuove traduzioni si proseguirà il cammino aperto con la traduzione integrale dello Zibaldone e LEO collaborerà sia con il Laboratorio Leopardi della Sapienza, sia con il Leopardi Centre dell'Università di Birmingham.

La Prof.ssa Emanuela Tandello (Christ Church), promotrice dell'iniziativa, ha introdotto l'incontro. Il Prof. Franco D'Intino (Sapienza, Laboratorio Leopardi) ha tenuto la lezione inaugurale "Nature and modernity in Leopardi's Zibaldone", accolta con entusiasmo dal pubblico che affollava la sala, e che comprendeva docenti di varie discipline dell'Università di Oxford e di altre università (Cambridge, Warwick, Birmingham, Queen Mary London, etc.), e molti studenti avanzati e PhD.

Guarda le foto

Taylor Institute Library


Alla Sapienza un seminario sulla "Varietà Lirica"
17-04-2018 - Roma

Venerdì 13 aprile, presso la Biblioteca Monteverdi della "Sapienza", il professore Marco Grimaldi ha tenuto un seminario dal titolo "La varietà lirica", che ha dato spunto ai presenti di approfondire l'interessante argomento con tante domande e discussioni fino alla chiusura.
Il Prof. Grimaldi ha proposto una nuova definizione di "lirica" come varietà di forme che si adattano alla varietà di stati d'animo e di emozioni, oltre a quelle tradizionali che richiamano invece il rapporto con la musica e quello con la soggettività moderna.
L'evento è stato organizzato dal Laboratorio Leopardi

Guarda la locandina

Varietà lirica


"Storia di Christian. Ogni vita è per sempre" - Il nuovo libro presentato su TV2000 
27-03-2018 - Roma

Martedì 20 marzo lo scrittore Luciano Regolo è stato ospite di Lucia Ascione, conduttrice del programma "Bel tempo si spera" su TV2000, per ricordare la figura di Christian Cappelluti e presentare il libro "Storia di Christian. Ogni vita è per sempre".

L'autore racconta come sia rimasto attratto dall'intenso percorso di vita del giovane Cappelluti, poeta dell'amore umano e divino, e come le persone più disparate, di età, paesi, formazione completamente diversi, che ha intervistato per realizzare il libro, abbiano tutte sottolineato la sua straordinaria ricchezza di valori, un dono che continua a rendere invincibile dalla morte il suo ricordo.




In ricordo del regista Antonio Racioppi 
05-03-2018 - Anzio

Nel mese di marzo 2007 andava in scena sul palco del Chris Cappell College "In nome del Figlio", atto unico del compianto regista e sceneggiatore Antonio Racioppi, scomparso il 26 settembre 2013.
Racioppi è stato uno dei più importanti commediografi degli anni 70/80, e ha diretto noti attori come Nino Manfredi, Michele Placido e Giancarlo Giannini.
Ricordiamolo con questo video ancora inedito, una sorta di rinascita scenica dove lui stesso è interprete insieme agli attori Celeste Cibati, ex alunna del liceo classico Chris Cappell, Giuliana Maddinelli e Luca Omiccioli.
Le musiche e i testi recitati sono di Christian Cappelluti, tratti dal suo libro "Lasciami Correre Via".

Guarda la locandina del 2007 




Leopardi: varietà e circostanze della natura 
27-02-2018 - Roma

Lunedì 19 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza", si è tenuto il seminario dal titolo "Leopardi: varietà e circostanze della natura" organizzato dal Laboratorio Leopardi.
Ha introdotto i lavori il celebre Paolo Casini, prof. emerito alla "Sapienza", esperto di storia della scienza e di filosofia settecentesca, al quale sono seguiti gli interventi di Antonio di Meo (Roma), Stefano Genzini (Roma), Giuseppe Mussardo della SISSA di Trieste e Gaspare Polizzi di Firenze.
Interessante è stato l'intervento della giovanissima Flavia Di Battista del Laboratorio Leopardi.
Franco D'Intino ha moderato gli stimolanti interventi e le lunghe e appassionanti discussioni.

Leopardi: varietà e circostanze della natura


Alla Biblioteca Chris Cappell la felicità si raggiunge con le 10 regole della dott.ssa Pina Li Petri 
27-02-2018 - Anzio

Venerdì 16 febbraio presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell si è tenuta la presentazione del libro "Autostima = Successo: 10 regole per potenziarla" della psicologa, psicoterapeuta e mental-coach dott.ssa Pina Li Petri.
Davanti a un pubblico molto interessato e attento, l'autrice ha presentato una guida comprensibile a tutti, ricca di esempi, citazioni e illustrazioni; un percorso di vita e di emozioni per aumentare la fiducia nelle proprie capacità, conquistare il diritto alla felicità e raggiungere il proprio benessere.
Un interessante contributo è arrivato anche dal dott. Gaetano Cerroni, medico di base e pediatra, che ha affrontato il legame genitori-figli e le ripercussioni sui livelli di autostima in età matura.

Guarda la locandina

Leggi l'articolo su: Il Caffè - Il Litorale - In Libera Uscita - Paese Italia Press - Il Granchio - Aprilia News - Il Clandestino

Autostima = Successo: 10 regole per potenziarla


Leopardi in Giappone con Hideyuki Doi
13-02-2018 - Roma

Giovedì 8 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza", si è tenuto il seminario con il Prof. Hideyuki Doi dell'Università Ritsumeikan di Kyoto dal titolo "Leopardi pessimista ensei: un secolo di ricezione in Giappone".

Il Prof. Doi è uno dei maggiori italianisti del Giappone, profondo conoscitore della cultura italiana e ha dedicato molte delle sue ricerche alla letteratura e alla cinematografia del nostro paese. Tra le sue opere: "Guida alla storia italiana moderna e contemporanea" e "L'esperienza friulana di Pasolini. Cinque studi".
L'insigne studioso è attualmente Visiting Researcher presso "La Sapienza" fino al mese di marzo 2018.
L'evento è stato organizzato dal Laboratorio Leopardi.

Prof. Hideyuki Doi


Walter Binni, una vita all'insegna della "protesta" 
05-02-2018 - Roma

Giovedì 1 febbraio, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza" è stata presentata l'opera omnia in 22 volumi del grande critico perugino Walter Binni, pubblicata dall'editore Il Ponte di Firenze.
Un evento di rilievo nazionale organizzato dal Laboratorio Leopardi e coordinato da Franco D'Intino con la partecipazione di relatori di grande prestigio. L'opera è stata "raccontata" dal figlio Lanfranco Binni, che ha curato l'importante edizione in quattro anni di intenso e appassionato lavoro.
Anche giovani studiosi del Laboratorio Leopardi ne hanno illustrato i contenuti e letto alcune pagine.

Guarda la locandina
Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Perugia Today (30/01) - Perugia Today (12/11) - Primo Piano - Fata Morgana

Walter Binni


Celebrato a Paravur il "Chris Day 2018" 
05-02-2018 - Kerala (India)

Venerdì 19 gennaio si è svolta al Chris Cappell College di Paravur la celebrazione annuale del "Chris Day", giornata di festa per ricordare Christian e l'anniversario dell'Istituto.
Con canti, danze e recite, gli studenti si sono esibiti in un'Aula Magna gremita di genitori e professori. Durante l'evento sono stati consegnati premi agli alunni più meritevoli.

Guarda le foto

Chris Day 2018