Fondazione Christian Cappelluti ONLUS

Progetti Didattici, Borse di Studio, Concorsi Musicali ed Eventi Culturali
sostenuti dalla Fondazione.


2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002


Buon anno dall'India
30-12-2017 - Kerala (India)

Auguri per un felice 2018 sono pervenuti dal Rettore del Chris Cappell College di Paravur, Fr. Kuriakose Chandanaparambil, con un video festoso dalla musica tradizionale indiana.
Fr. Praveen Lawrence, Padre Generale dell’Istituto, esprime la condivisione della festività con alcune immagini e un elegante biglietto.

Guarda le foto
Leggi il biglietto

Leggi l'articolo su Paese Italia Press




Leopardi e Balzac, due grandi a confronto
29-12-2017 - Roma

Martedì 19 dicembre si è tenuto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza un'entusiasmante seminario a quattro voci prendendo spunto dal libro "Il Fronteggiatore. Balzac e l'insurrezione del romanzo" scritto recentemente da uno dei maggiori scrittori italiani, Antonio Moresco, il quale in tutte le sue opere si è ispirato a Leopardi.
Nel corso della discussione con Susi Pietri (Dipartimento di Studi Umanistici), Andrea Del Lungo (Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali), e Franco D'Intino che ha coordinato l'evento, si sono fatti molti paralleli tra l'opera e la personalità di Leopardi e quella di Balzac.
L'evento è stato organizzato dal Laboratorio Leopardi.

Guarda le foto
Guarda la locandina (pdf)

Concerto di Natale 2017


Speciali Auguri di Buone Feste dalla Wake Forest University
29-12-2017 - North Carolina (USA)

Una graditissima lettera di auguri è giunta dal Presidente della Wake Forest University, Nathan Hatch, e dalla consorte Julie in occasione delle festività natalizie.
Inoltre una magnifica carrellata fotografica fornita di audio ha illustrato la "Lovefeast", la tradizionale celebrazione prenatalizia densa di profondi significati cristiani.

Leggi la lettera

Lovefeast


Conferito il "Christian Cappelluti Prize 2017/2018" alla Facoltà di Musica della Wake Forest University
12-12-2017 - North Carolina (USA)

Dal 1999 la "Christian Cappelluti Memorial Scholarship Fund" elargisce una o più borse di studio per gli studenti più meritevoli selezionati da una commissione speciale dell'università.
Quest'anno la prima a ricevere il premio è stata Ms. Elizabeth M. Black (1 -2) della Facoltà "Biology and Music".

Il ringraziamento del Dean of the College Michele Gillespie, PhD (pdf)

Per l'anno accademico 2016/2017 il premio è stato conferito a: Jeremy W. Sexton - Jiayi Baolin - Mary A. Patterson - Elizabeth R. Sarkel - Xuquan Zhou

L'istituzione del Christian Cappelluti Prize (pdf)

Wake Forest University


Leopardi e il compito del traduttore
12-12-2017 - Roma

Giovedì 7 dicembre si è svolto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza", il seminario con la lezione straordinaria del Prof. Joseph Luzzi del Bard College di New York dal titolo "Leopardi e il compito del traduttore".
A dare il benvenuto all'illustre ospite, venuto in Italia in via eccezionale, è stato il Prof. Franco D'Intino che ha introdotto anche l'argomento.
L'incontro, organizzato dal Laboratorio Leopardi, ha visto anche la partecipazione di Valerio Camarotto, autore di molti saggi su "Leopardi traduttore".

Prof. Joseph Luzzi


Ivan Bellavista presenta "Il Teatro è un Gioco Serio"
12-12-2017 - Anzio

Martedì 5 dicembre è stato presentato presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell il laboratorio teatrale che si terrà con cadenza settimanale nelle ore serali, presso la stessa sede.
Corsi di dizione, mimo e recitazione saranno diretti dall'attore e regista Ivan Bellavista, poliedrico ex alunno del liceo classico Chris Cappell College, il cui genio si è fatto conoscere presto in Italia e all'estero.
Sono inoltre previste lezioni intervallate da corsi specifici tenuti da coreografi, ballerini e cantanti. “Attraverso la finzione teatrale sboccia la vita interiore di ognuno.” dichiara Ivan Bellavista.

Per informazioni scrivete a bellavistaivan@yahoo.it o visitate la pagina facebook.

Guarda la locandina
Leggi l'articolo su: Il Granchio (15/12) - Latina Oggi - Aprilia News - In Libera Uscita - Il Granchio (8/12)

Ivan Bellavista


"Melanconia", un seminario per dialogare sulle "Memorie del primo amore" di Giacomo Leopardi
28-11-2017 - Roma

Giovedì 16 novembre, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza si è tenuto il seminario "Parole dell'Io. Melanconia", un dialogo fra italianisti e psicoanalisti sui grandi classici della letteratura italiana.
Franco D'Intino italianista della Sapienza e direttore di ricerca del Laboratorio Leopardi, Alberto Folin italianista dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Fabio Castriota psicoanalista e vicepresidente della Società Psicoanalitica Italiana, hanno preso in esame un classico della letteratura italiana, le "Memorie del primo amore" di Giacomo Leopardi e ne hanno proposto una interessante lettura critica a partire dalla parola "Melanconia".
Il seminario è stato organizzato in collaborazione con il Laboratorio Leopardi.

Leggi il programma generale
Guarda la locandina
Guarda le foto

Parole dell'Io. Melanconia


L'ultimo segreto di Lady Diana
07-11-2017 - Anzio

Sabato 28 ottobre è stato presentato presso l'Auditorium del Chris Cappell College il libro "L'ultimo segreto di Lady Diana" di Luciano Regolo, il quale svela attraverso approfondite ricerche il rapporto speciale tra la principessa del Galles e Madre Teresa di Calcutta, morte entrambe nel 1997 a distanza di pochi giorni l'una dall'altra.
Erano presenti con l'autore Don Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana e Padre Sebastian Vazhakala, Principale Generale dei Missionari di Madre Teresa di Calcutta.
A condurre il dialogo con brio e simpatia la giornalista e conduttrice di TV2000 Lucia Ascione, che al termine ha chiamato sul palco l'attore televisivo Francesco Testi presente in sala e l'attrice Fioretta Mari alla quale ha fatto leggere un brano del libro.

Guarda la locandina (pdf)
Guarda le foto
Guarda una breve video-sintesi

Leggi l'articolo su: Il Granchio (10/11)Il Granchio (03/11) - Latina Oggi (03/11) - Paese Italia Press - Roma Sociale - Il Granchio (27/10) - Il Caffè - Avvenire - Paese Italia Press - Latina Oggi (28/10) - Edizioni San Paolo - Il Clandestino - In Libera Uscita - L'Eco del Litorale - La Voce - Città di Anzio




Inaugurato il Convitto del Chris Cappell College di Paravur
23-10-2017 - Kerala (India)

Sabato 14 ottobre è stato inaugurato "Bonitas", il centro di eccellenza che darà l'opportunità a 50 ragazzi provenienti da regioni limitrofe di vivere insieme e di essere educati e istruiti.
La cerimonia è stata aperta con la benedizione del Rev. Joseph Karikkassery, vescovo della diocesi di Kottapuram. Erano presenti Fr. Kuriakose Chandanaparambil, Rettore del Chris Cappell College e Fr. Praveen Laurence, Economo Generale, con i quali la Fondazione Christian Cappelluti Onlus tiene da anni contatti frequenti e fattivi.

Leggi l'invito
Guarda le foto




Notizie dall'India
23-10-2017 - Kerala (India)

Da quando è iniziato il nuovo anno scolastico il Chris Cappell College di Paravur ha ripreso tante attività. Ecco alcune tra le più importanti.
  • Seminario di Pedagogia per il Terzo Millennio rivolto a oltre 30 insegnanti dello Stato del Kerala per una formazione altamente qualificata e competente.
  • Festa di Onam. Come ogni anno l'istituto partecipa alla festa più importante del Kerala realizzando composizioni floreali, preparando cibi particolari e indossando abiti bianchi, simbolo di purezza per le ragazze.
  • Conferenza per gli studenti sui nuovi corsi accademici.
Guarda le foto

Festa di Onam 2017


Il Laboratorio Leopardi al XIV Convegno Internazionale di Studi Leopardiani
02-10-2017 - Recanati

Mercoledì 27 settembre il Laboratorio Leopardi ha presentato una articolata relazione dal titolo Il pensiero della complessità tra Leopardi e il Novecento nell'ambito del XIV Convegno Internazionale di Studi Leopardiani tenuto a Recanati dal 27 al 30 settembre.
Le relazione, elaborata e scritta da 12 giovani studiosi, è un originale contributo agli studi leopardiani, ma anche un riuscito modello di lavoro collaborativo.
Il convegno si è concluso con Leopardi nelle altre lingue: traduzioni, imitazioni, dialoghi, presieduto dal Prof. Franco D'Intino.

Leggi il programma
Guarda la locandina (pdf)

Centro Nazionale di Studi Leopardiani


Un convitto per il Chris Cappell College di Paravur
20-09-2017 - Kerala (India)

La continua crescita delle iscrizioni, anche da parte di studenti provenienti da territori lontani, ha reso necessaria la costruzione di una residenza che possa offrire una stabile assistenza con vitto e alloggio.
Nasce così il progetto per il convitto del Chris Cappell College, l'istituto superiore e pre-universitario più considerato nel Kerala per i suoi programmi all'avanguardia e per l'insegnamento al rispetto dei valori, come da tradizione dei Padri Carmelitani che lo dirigono.

Guarda il progetto (pdf)
Guarda le foto

I lavori di costruzione del convitto


John Kossler, dalla Wake Forest University al "MusicaFestival" di Saluzzo
20-09-2017 - Cuneo

Venerdì 25 agosto John Kossler, studente della Wake Forest University e vincitore per tre anni di seguito della borsa di studio Christian Cappelluti Prize, ha partecipato con grande successo al Saluzzo Musica Festival che si è tenuto nella città piemontese dal 22 al 7 agosto.
Il giovanissimo chitarrista di grande talento aveva fatto parte della corale della Wake Forest University, salita sul palco del Chris Cappell College nel 2010 con Brian Gorelik al podio e il M° Peter Kairoff al pianoforte.

John Kossler


Premio Annibal Caro a Franco D'Intino
31-08-2017 - Civitanova Marche

Giovedì 27 luglio a Civitanova Marche, nell'ambito di Futura Festival è stato conferito il prestigioso premio letterario Annibal Caro al Prof. Franco D'Intino de "La Sapienza" di Roma «per aver tradotto dall'italiano in lingua inglese Lo Zibaldone di Giacomo Leopardi, nel corso di sette anni di duro e prezioso lavoro con una squadra di traduttori professionisti inglesi e americani che hanno collaborato tra loro in costante dialogo».
Dopo la consegna del premio il Prof. D'intino ha tenuto una lectio su
"Lo Zibaldone in inglese: problemi e risultati" (video).

Leggi il programma (pdf)
Leggi l'articolo su: Picchio News - Cronache maceratesi - Corriere Adriatico - La Gazzetta del Mezzogiorno

Futura Festival - Premio Annibal Caro al Prof. Franco D'Intino


Astronautica in classe 2017 su Sky TV
04-07-2017 - Perugia

Venerdì 30 giugno alle ore 14.15 e domenica 2 luglio alle ore 13.40, è andata in onda su TEF Channel - Sky TV la puntata dedicata al progetto "Astronautica in classe" del Chris Cappell College di Anzio.
Sono stati intervistati il Prof. Fabio Curti, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; il Gen. R.O. Ing. Antonino Iaria; il Gen. A.M. Francesco Di Bella; Daniele e Margherita, studenti del liceo classico.
Il programma culturale TEF Channel Magazine è a cura di Arianna Fiandrini e Mauro Magrini.




A Franco D'Intino il Premio Leopardi 2017
04-07-2017 - Recanati

Giovedì 29 giugno, nell'ambito delle Celebrazioni Leopardiane (1798-2017) a Recanati, è stato assegnato il "Premio Leopardi per la critica letteraria" al Prof. Franco D'Intino de "La Sapienza Università di Roma".
All'insigne ed appassionato leopardista, a cui va il merito di aver portato lo "Zibaldone" inglese a patrimonio dell'umanità, è stata affidata la prolusione ufficiale delle celebrazioni con la conferenza Prima e dopo l'uomo. Un pensatore moderno critico della modernità.

Leggi il programma
Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Il Cittadino di Recanati (29/06) - Corriere Adriatico (29/06) - Emmaus - Il Cittadino di Recanati (19/06)Corriere Adriatico (26/05)

Celebrazioni Leopardiane 2017


In India è iniziato l'anno accademico 2017/2018
04-07-2017 - Kerala (India)

Il Chris Cappell College di Paravur ha tempi diversi dai nostri perché diverse sono le stagioni meteorologiche. A dare il via al nuovo anno accademico è stata una cerimonia presieduta dal Rev. Dr. Jacob Prasad, celebrata ai primi di giugno nel Carmelaran Priory accanto al college.
Una bella immagine augurale è stata inviata dal Rettore Fr. Praveen Laurence O.Carm per gli studenti di Anzio che vanno ora in vacanza o che devono sostenere ancora gli esami di maturità.

Guarda le foto

Paravur Carmelaran Priory


Cerimonia conclusiva per il progetto "Astronautica in Classe 2017"
26-06-2017 - Anzio

Venerdì 16 giugno, presso l'Auditorium del Chris Cappell College, si è tenuta la cerimonia conclusiva del progetto Astronautica in Classe con la consegna degli attestati di frequenza a 25 studenti.
Ha dato il benvenuto il Gen. R.O. Ing. Antonino Iaria, coordinatore del progetto, che ha ripercorso le fasi salienti degli anni precedenti attraverso slide e brevi filmati.
Ha ricordato poi gli argomenti trattati nelle sette lezioni del corso e ha illustrato le meraviglie del laser applicato alle tecnologie satellitari.
Una lunga missiva giunta dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Claudio Graziano, ha lodato gli studenti e l'iniziativa del progetto, ricordando che l'Italia ricopre una posizione di primo piano, a livello mondiale, nel settore aeronautico e spaziale.

Guarda le foto
Leggi la lettera del Gen. Claudio Graziano

Leggi l'articolo su: Il Granchio (30/06) - Il Granchio (16/06) - Il Litorale - Il Faro - Il Clandestino - L'Eco del Litorale - Anzio Space - Visit Anzio - La Voce

In arrivo a breve il video di Sky TV....




Corrado Augias con i ragazzi del Laboratorio Leopardi su Rai 3
13-06-2017 - Roma

Venerdì 9 giugno i giovani studiosi del Laboratorio Leopardi (Università di Roma "La Sapienza") sono stati invitati nella nota trasmissione culturale "Quante Storie" condotta da Corrado Augias per una puntata speciale dedicata a Giacomo Leopardi.
Attraverso immagini che donano il fascino de "L'Infinito" e di altri memorabili versi, Corrado Augias ripercorre la vita e il pensiero del grande poeta e mette in evidenza la modernità delle sue riflessioni riguardo i costumi degli italiani dell'epoca.




"La via della Cina": 1500 volumi in dono al Chris Cappell College
05-06-2017 - Anzio

Uno dei più importanti manager italiani, nonché docente universitario e autore di numerosi libri, Giancarlo Elia Valori, ha omaggiato la Fondazione Christian Cappelluti Onlus con numerosi volumi del suo libro "La via della Cina"; un saggio dedicato alla più popolosa nazione del mondo, che è passata in brevissimo tempo dalla fame al ruolo di superpotenza politica ed economica: la Cina.
La Fondazione ha voluto a sua volta far dono di questi libri agli utenti della Biblioteca Multimediale Chris Cappell e, a breve, a tutti gli studenti e professori del Chris Cappell College che potranno ritirare la propria copia gratuita.

Leggi l'articolo su: Il Caffè - Provincia di Roma - Il Clandestino - Visit Anzio

La Via della Cina di Giancarlo Elia Valori


La Biblioteca, luogo di studio e di ispirazione creativa
05-06-2017 - Anzio

Sabato 27 maggio si è svolta presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell la lezione-concerto del M° Giuseppe Galluzzi con gli allievi del Liceo Musicale Chris Cappell che hanno reso unico ed emozionante questo evento di musica, cultura e passione.
L'idea è stata quella di presentare al pubblico uno spettacolo incentrato sul rapporto tra forma musicale della canzone e la connessione con il testo letterario, presentando vari brani tratti dal musical West Side Story di L. Benstein e alcuni brani del gruppo musicale dei Genesis.

Guarda la locandina
Guarda le foto

Leggi l'articolo su: Il Granchio (09/06) - Il Clandestino (31/05) - Il Corriere della Città - In Libera Uscita - Aprilia-News (29/05)
Paese Italia Press - Il Granchio (02/06) - Il Granchio (22/05) - Aprilia-News (19/05) - Anzio Space - Il Faro<="" a="">

Lezione Concerto di Giuseppe Galluzzi


Leopardi in Giappone, a Parigi, a Recanati, a Konstanz
05-06-2017 - Roma

Sempre intense e stimolanti le attività del Laboratorio Leopardi nel mondo. Ecco le notizie più recenti.


Università di Tokyo


In India il Chris Cappell College chiude l'anno scolastico con numerose attività
23-05-2017 - Kerala (India)

Moltissime immagini sono giunte da Paravur a testimonianza delle vivaci attività organizzate con grande impegno dai Padri Carmelitani.



Chris Cappell College India


Leopardi ad alta voce: "Il coraggio di ridere"
23-05-2017 - Roma

Venerdì 19 maggio si è tenuto presso la Sala Odeion della Sapienza - Facoltà di Lettere e Filosofia, l'evento Leopardi ad alta voce: "Il coraggio di ridere" a cura dell'Umana Compagnia* e del Laboratorio Leopardi.
L'incontro, curato dalla prof.ssa Novella Bellucci, intende passare in rassegna tutte le principali declinazioni e le sfumature del comico ravvisabili all'interno dell'opera leopardiana. Le letture ad alta, viva voce, dai versi Contro la minestra del 1809 fino ai tardi Paralipomeni e alla Palinodia al Marchese Gino Capponi, hanno inteso valorizzare una parte della produzione di Leopardi di grande rilievo, eppure ad oggi ancora poco considerata.

*L'Umana Compagnia è nata nel 2010 da un'idea di Novella Bellucci e ha lo scopo di diffondere la lettura ad alta voce dei testi letterari come mezzo di conoscenza, riflessione e condivisione del loro valore.

Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo


"Senza Paura! Viaggio nella geografia delle emozioni" è ora su Youtube
10-04-2017 - Anzio

Marco Bertagni e Adriano di Fraia raccontano le evoluzioni del progetto The River of Life. Presenti all'evento i partecipanti al secondo viaggio filosofico intitolato "Verso il Mare della Libertà".
Un pensiero viene dedicato a tutti coloro che vivono "al di là delle nuvole..."




L'arte giapponese si insegna in biblioteca
04-04-2017 - Anzio

Giovedì 30 marzo si è svolto presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell un workshop sulle arti applicate con tecniche antiche giapponesi.
Silvia Canu, in arte Kucita, ha dimostrato come con la legatoria artigianale si possono realizzare libri a farfalla, a fisarmonica, libri multisezione "fucuru toji chomen", etc.
Straordinaria è stata anche la lavorazione "raku", una tecnica per creare oggetti smaltati di grande effetto.
Un viaggio speciale spaziando in altri mondi grazie agli artisti del laboratorio "Massimi Minimi" di Nettuno!

Guarda le foto
Guarda la locandina

Leggi gli articoli su: Latina Oggi - Il Clandestino - Il Granchio - Aprilia News

Workshop sulle arti giapponesi


Il Laboratorio Leopardi tra scienza e letteratura
04-04-2017 - Roma

Martedì 28 marzo si è conclusa alla Sapienza il ciclo di incontri del matematico e filosofo Luciano Boi dedicato ai rapporti tra scienza e letteratura, a partire dall'epoca di Leopardi.
L'insigne studioso proveniente dall'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales de Paris ha trattato temi filosofici e scientifici attuali del pensiero di Leopardi: vuoto (in fisica), infinito (in matematica), incompletezza (nella conoscenza) ed ha evidenziato la consistenza teorica e la forza immaginativa delle intuizioni del nostro grande poeta.
Luciano Boi ha anche partecipato come relatore al Seminario sul Lessico (14) "La complessità tra scienze umane e naturali".

Leggi il programma del ciclo di incontri
Leggi il programma del seminario sul lessico

Luciano Boi


Al Chris College torna a scorrere "The River of Life"
04-04-2017 - Anzio

Sabato 25 marzo Marco Bertagni è tornato in scena nell’Auditorium del Chris Cappell con l’evento "Senza Paura! Viaggio nella geografia delle emozioni". L'autore dello straordinario progetto The River of Life ha raccontato con parole e immagini come il suo fiume della vita si sia trasformato in una sorta di road map e come le persone partecipanti si siano sentite stimolate a individuare i vissuti emozionali.
La serata è stata arricchita da musiche inedite, danze acrobatiche, sentite testimonianze e per finire... degustazione di vini per tutti i presenti.

Guarda le foto
Leggi il programma (pdf)
Il progetto "The River of Life"

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Il Litorale - In Libera Uscita - La Voce - Il Clandestino - Anzio SpaceCittà di Anzio

Guarda il video

Senza Paura! Viaggio nella Geografia delle Emozioni.


Un seminario per Leopardi volgarizzatore in prosa 
07-03-2017 - Roma

Venerdì 24 febbraio il Laboratorio Leopardi ha tenuto presso "La Sapienza" un seminario di studi con lo scopo di approfondire l'attività del Leopardi volgarizzatore in prosa, proponendosi di illuminare i rapporti con gli autori tradotti, oppure studiati dal poeta in vista di una traduzione non realizzata.
Tra i relatori erano presenti numerosi studiosi italiani e stranieri.

Leggi il programma

Leopardi volgarizzatore in prosa


Il video della presentazione di "Astronautica in classe 2017" è ora su Youtube 
01-03-2017 - Anzio

Inaugurazione e prolusione accademica del Ten.Gen. Iaria Ing. Antonino presso il Chris Cappell College.




Riparte "Astronautica in Classe"
23-02-2017 - Anzio

Lunedì 20 febbraio si è svolta presso l’Aula Magna del Chris Cappell College la presentazione dei corsi di “Astronautica in classe 2017” che si terranno nei laboratori del Liceo da febbraio ad aprile.
Ha dato il benvenuto il Gen. R.O. Ing. Antonino Iaria, coordinatore del progetto, il quale ha ripercorso il successo degli anni precedenti illustrando slides e brevi filmati, terminando poi con la lettura di una lunga missiva del neo-Ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli, ricevuta personalmente.
Hanno concluso la presentazione il prof. Ing. Paolo Teofilatto, preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, e il Gen. A.M. Francesco Di Bella, elencando le tematiche spaziali che verranno trattate insieme ad alcuni docenti della “Sapienza” di Roma. Presente al tavolo anche il Prof. Lorenzo Taglieri, docente di matematica e fisica presso il Liceo e referente del progetto.

Guarda la storia del progetto 
Leggi il benvenuto del Generale Iaria (pdf)
Leggi la missiva del Ministro Valeria Fedeli (pdf)

Leggi l'articolo su: Il Granchio (03/03) -  Latina Oggi (20/02) - Il Granchio (24/02) - Il Litorale - Latina Oggi (14/02) - Il Caffè - In Libera Uscita - Il Granchio (13/02) - Il Clandestino - Il Faro - Paese Italia Press - Generatività Sociale




Il Chris Cappell College verso il futuro nello Spazio...
23-02-2017 - Anzio

Si trova ora su Youtube il particolare video ideato dal Gen. Antonino Iaria in occasione della presentazione di "Astronautica in Classe 2017".
Le immagini scorrono tra i suoi ricordi vissuti in prima persona, in un intreccio continuo di gioia e di amore tra passato e futuro.




Il pensiero di Leopardi affascina il mondo
01-02-2017 - Milano

Domenica 29 gennaio è stato pubblicato su Il Sole 24 Ore il testo della conferenza "Noi, fatti solo di materia" del filosofo John Grey che ha scoperto il pensiero leopardiano grazie all'edizione inglese dello Zibaldone da lui subito recensito nel 2013 sul New Statesman.
La pubblicazione è accompagnata dall'articolo "Giacomo merita il meglio" in cui Armando Massarenti cita i recenti "studi seri" nati e sviluppati grazie alle energie positive del Laboratorio Leopardi.

Leggi il testo "Noi, fatti solo di materia"
Leggi l'articolo "Giacomo merita il meglio"

Noi fatti solo di materia


Leopardi e i suoi fratelli. Convegno a Londra.
24-01-2017 - Londra

Venerdì 3 febbraio, alla School of Advanced Study - University of London, si terrà il convegno "Leopardi e i suoi fratelli: le Marche e la letteratura italiana" organizzato da diversi docenti di letteratura italiana residenti nel Regno Unito.
Questo evento culturale e solidale, patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati, dalla Regione Marche e dall’Associazione inglese degli Italianisti, ha lo scopo di raccogliere fondi per i comuni marchigiani colpiti dal sisma del 24 agosto.

Leggi il programma (pdf)

School of Advanced Study - University of London


Conferito il "Christian Cappelluti Prize 2016/2017" alla Facoltà di Musica della Wake Forest University

24-01-2017 - North Carolina (USA)
Dal 1999 la "Christian Cappelluti Memorial Scholarship Fund" elargisce una o più borse di studio per gli studenti più meritevoli selezionati da una commissione speciale dell'università.
Quest'anno il premio è stato conferito a:
Jeremy W. Sexton - Jiayi Baolin - Mary A. Patterson - Elizabeth R. Sarkel - Xuquan Zhou

Academic Year 2016/2017 (pdf)
Il ringraziamento di Michele Gillespie, PhD - Dean of the College (pdf)
Il ringraziamento di Natan O. Hatch - President of the University (pdf)

L'istituzione del Christian Cappelluti Prize (pdf)

Wake Forest people


Dedicato a Christian Cappelluti il Lessico Leopardiano 2016
24-01-2017 - Roma

Recentemente il Laboratorio Leopardi della Università "La Sapienza" di Roma, ha pubblicato il secondo volume del "Lessico Leopardiano 2016" nella versione digitale molto attesa.
Il volume di 173 pagine che coinvolge studenti e studiosi in Italia e nel mondo, è stato dedicato a Christian Cappelluti ".....il cui amore per Leopardi feconda e ispira il nostro lavoro".

Leggi il testo completo del "Lessico Leopardiano 2016"

Il Laboratorio Leopardi



2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002