Fondazione Christian Cappelluti ONLUS

Progetti Didattici, Borse di Studio, Concorsi Musicali ed Eventi Culturali
sostenuti dalla Fondazione.

Rassegna Stampa 2015


In India esce il primo numero della rivista "Chris Voice"
29-12-2015 - Kerala (India)

Il Chris Cappell College di Paravur è ormai conosciuto come una scuola di eccellenza non solo per la ricca offerta di programmi didattici ma anche per l'attenta formazione educativa rivolta ai giovani che la frequentano.
A testimonianza di tante attività e dello spirito che le anima è stato pubblicato dai Padri Carmelitani una bella e colorata rivista che ogni fine anno uscirà con la raccolta di utili informazioni, poesie, disegni e racconti degli studenti più talentuosi, e tante foto degli eventi più significativi.
Ecco qui di seguito alcune delle pagine:

Copertina
Messaggio di Padre Kuriakose (padre generale)
Messaggio di Padre Praveen (rettore)
Storia di Christian (1 - 2)
Foto delle attività

Chris Voice


Conferito il "Christian Cappelluti Prize 2015/2016" alla Facoltà di Musica della Wake Forest University
29-12-2015 - North Carolina (USA)

Dal 1999 la "Christian Cappelluti Memorial Scholarship Fund" elargisce una o più borse di studio per gli studenti più meritevoli selezionati da una commissione speciale dell'università.
Quest'anno il premio è stato conferito a:
Samuel E. Hinman - Emma E. Huelskamp - Samantha E. Kridgen - Hannah L. Martin - Katherine E. Sebastian - Jeremy W. Sexton

Academic Year 2015/2016 (pdf)
Lettera di Michelle Gillespie, PhD - Dean of the College (pdf)

L'istituzione del Christian Cappelluti Prize (pdf)


Wake Forest University


Viaggio nel fantastico con l'Inferno dell'Eneide
29-12-2015 - Anzio

Lunedì 21 dicembre scorso ha avuto luogo presso la Sala Piale della Biblioteca Chris Cappell il secondo incontro del ciclo di letture "Viaggio nel fantastico", dedicato alla scoperta del fantastico nelle letterature. Il pubblico ha potuto apprezzare la lettura quasi integrale del libro VI dell'Eneide, dedicato all'Inferno. La lettura da parte degli attori della compagnia teatrale "Il Borgo" è stata intervallata dai commenti di Giulia Roncari, studentessa del Liceo Classico Chris Cappell College.
Particolari musiche di sottofondo hanno contribuito a rendere suggestiva la lettura, evocando un'atmosfera senza tempo.

Guarda la locandina (pdf)

Leggi l'articolo su: L'Eco del Litorale (1 - 2) - Il Litorale - Anzio Space - Il Clandestino - AnzioDiva - In Libera Uscita - Telegolfo

Caronte


Auguri di Buone Feste dalla Wake Forest University
28-12-2015 - Wake Forest University (North Carolina, USA)

Un gradito biglietto augurale è giunto dal Presidente della Wake Forest University, Nathan Hatch, e dalla consorte Julie, in occasione delle festività natalizie.

Leggi il biglietto (pdf)

Guarda il video


Leopardi sbarca in California e nel Kansas
15-12-2015 - U.S.A.

Venerdì 20 novembre si è tenuta a Stanford, presso la Berkeley University of California, la conferenza "Leopardi: the poet and the thinker", organizzata da Robert Pogue Harrison e dal Dipartimento di Francese e Italiano in occasione dell'uscita della seconda edizione dello Zibaldone.
Hanno tenuto tavole rotonde diversi relatori tra cui il nostro Franco D'Intino della Sapienza di Roma.
In precedenza, alla University of Kansas, una settimana ricca di eventi seguiti dal Prof. D'Intino si è conclusa con la proiezione del film "Il Giovane Favoloso".

Leggi il programma dell'evento in California
Leggi il programma dell'evento in Kansas

Berkeley University of California


"Lasciami Correre Via" - Remembering our friends in Paravur
15-12-2015 - Kerala (India)

Nel mese di novembre al Chris Cappell College di Paravur è stata celebrata una particolare funzione per ricordare i propri defunti.
Un pensiero è stato rivolto con affetto a Christian e al suo Lasciami Correre Via

Guarda le foto

Remembering our friends


La comunicazione persuasiva approda alla Biblioteca Chris Cappell
02-12-2015 - Anzio

Lunedì 23 novembre presso la Biblioteca Multimediale Chris Cappell si è tenuto il convegno "Le strategie persuasive nel linguaggio politico e pubblicitario" del Prof. Edoardo Lombardi Vallauri, docente ordinario di linguistica generale presso l'università Roma 3.
Il noto accademico ha illustrato l'interessante argomento attraverso numerose immagini accompagnate da testi molto incisivi che hanno stimolato una piacevole interazione con il pubblico formato da docenti, dirigenti pubblici, studenti e appassionati di questo argomento così attuale.

Guarda un'intervista al Prof. Vallauri

Leggi l'articolo su Il Litorale (01/12) - Il Granchio (04/12) - Il Litorale (16/11) - Il Granchio (27/11) - ilGranchio.it - Anzio Città - In Libera Uscita - Visit Anzio

Comunicazione e persuasione alla Biblioteca Chris Cappell


"Viaggio nel fantastico" in Biblioteca
23-11-2015 - Anzio

Lunedì 16 novembre, nella Biblioteca Multimediale Chris Cappell è stato dato il via ad un ciclo di incontri di lettura dedicati alla scoperta del fantastico, un vero e proprio viaggio letterario dalla Grecia a Shakespeare, passando per la letteratura latina e italiana.
Il primo incontro è stato "Sirene, Mostri e Ciclopi nell'Odissea" che ha entusiasmato il pubblico tra le sorprese marine di Scilla e Cariddi.
Attori e lettori professionisti erano accompagnati dalla toccante interpretazione di Giulia Roncari del liceo classico e dalle raffinate note di Federica Marrocchi e Federico Cirulli del liceo musicale.

Guarda la locandina
Leggi il programma

Leggi l'articolo su: Il Granchio - Il Litorale - Il Caffè - Anzio Città - In Libera Uscita - La Voce - ilGranchio.it - Il Corriere della CittàAnzioDiva

Ulisse e le Sirene


"Ius Leopardi" e la sua attualità
23-10-2015 - Roma

Venerdì 16 ottobre presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Macerata si è tenuto il seminario "Ius Leopardi. Legge, natura, civiltà" al quale ha partecipato il Prof. Franco d'Intino, Direttore del Laboratorio Leopardi presso La Sapienza di Roma.
L'evento si è svolto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica della Regione Marche, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e della "Italian Society for Law and Literature".
Dopo i saluti delle autorità e gli interventi di eccellenti studiosi leopardiani, il Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando, ha concluso l'evento manifestando un personale confronto di pensiero con il grande e attualissimo poeta recanatese.

Leggi il programma (pdf)
Guarda la locandina (pdf)
Guarda il video




V Seminario per il "Laboratorio Leopardi" alla Sapienza
29-09-2015 - Roma

Venerdì 25 settembre, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, si è svolto l'incontro per il V Seminario di Ricerca dedicato alla costruzione di un lessico europeo dell'Ottocento.
Oltre a Leopardi l'incontro è stato dedicato ad alcuni autori di area tedesca come: Buchner, Goethe, Grimm, Hein, Holderlin, Kleist e Schiller.

Leggi il programma
Guarda la locandina (pdf)

V Seminario Leopardi: Italia e Germania


Iniziate le attività 2015/2016 al Chris Cappell College di Paravur
15-09-2015 - Kerala (India)

In India l'apertura dell'anno scolastico è anticipata rispetto alla nostra e al Chris Cappell College di Paravur i progetti stabiliti sono stati già avviati.
Padre Praveen Lawrence, Rettore dell'istituto, ci ha inviato alcune belle istantanee: dai nuovi corsi accademici, all'inaugurazione dell'Istituto di Lingue Straniere, fino ai preparativi per la grande festa di Onam.

Guarda le foto
Leggi il programma di studi 2015/2016 (1 - 2)
La festa di Onam

Nuove attività Chris Cappell College India 2015/2016


Grazie alle donazioni la Wake Forest University raggiunge 500.000.000 di dollari!
09-07-2015 - Wake Forest University (North Carolina, USA)

La prestigiosa università del North Carolina, nella quale Christian ha completato con grande successo i suoi studi in Business and Accountancy, ringrazia anche la Fondazione Christian Cappelluti per il sostegno dato negli ultimi sedici anni allo sviluppo delle sue attività a favore degli studenti più meritevoli.

Leggi la lettera di ringraziamento




Un ostello per gli studenti del Chris Cappell College di Paravur
09-07-2015 - Kerala (India)

E' stato in questi giorni presentato il ricco programma di studi per l'anno 2015/2016 al Chris Cappell College di Paravur. L'istituto in questi anni si è guadagnato una crescente notorietà in tutta la regione del Kerala per i valori trasmessi e l'eccellenza della didattica. Con  il conseguante aumento degli studenti che vengono da lontano si è sentita l'esigenza per l'istituto di avere un ostello e grazie anche alla partecipazione della Fondazione Christian Cappelluti Onlus è nato il progetto di ristrutturazione e riqualificazione di un vicino edificio. La struttura potrà ospitare fino a 50 studenti, offrendo loro vitto e alloggio.

Leggi il programma di studi 2015/2016 (1 - 2)

Chris Cappell College India


Attestati agli studenti per "Astronautica in Classe"
25-06-2015 - Anzio

Al Chris Cappell College l'anno scolastico si è concluso ufficialmente con la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti partecipanti al corso di "Astronautica in Classe" tenuto come di consueto dal Prof. Paolo Teofilatto, preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale della "Sapienza".
Insieme agli attestati i ragazzi hanno ricevuto anche un particolare CD con video ricordo ideato personalmente dal Ten. Gen. (R.O.) Iaria Ing. Antonino, coordinatore del prestigioso progetto fin dal suo esordio nel 2010.

Grazie alla sua preziosa e stretta collaborazione, ricordiamo che al Chris Cappell College sono giunti ospiti illustri come la principessa Elettra Marconi, l'astronauta Umberto Guidoni, il cosmonauta Roberto Vittori e Samantha Cristoforetti, prima donna astronauta italiana, i quali hanno trasmesso ai fortunati studenti le proprie incredibili e affascinanti esperienze.
Recentemente uno studente del corso ha avuto anche il privilegio di poter dialogare con Samantha Cristoforetti dallo spazio.

Leggi l'articolo su: Reporter
Guarda le foto




Il Laboratorio Leopardi sbarca alla Rai
23-06-2015 - Roma

Lunedì 15 giugno durante la sesta puntata di Visionari, il programma condotto da Corrado Augias su Rai 3, Novella Bellucci e Franco D'Intino, storici della letteratura italiana, hanno parlato di Giacomo Leopardi su temi come progresso e i suoi limiti, il sapere scientifico e il suo rapporto con quello umanistico, presentando al grande pubblico un Leopardi inedito, ironico, osservatore critico del proprio tempo e anticipatore di tendenze letterarie.




"Per un lessico ottocentesco: Ippolito Nievo" nella cornice del Laboratorio Leopardi
16-06-2015 - Roma

Mercoledì 3 giugno, presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della "Sapienza" si è svolto il secondo seminario dedicato a Ippolito Nievo. L'evento è stato organizzato nell'ambito dei lavori di ricerca del Laboratorio Leopardi e del futuro "Lessico Leopardiano 2015".
Studiosi e studenti, insegnanti e appassionati di letteratura italiana ed europea hanno gremito l'Aula Magna per questo importante incontro a cura di Franco D'Intino e Martina Piperno.

Leggi l'articolo su Paese Itala Press

Guarda la locandina

Ippolito Nievo


Presentato il libro "Sangue Sporco" di Giovanni Del Giaccio
26-05-2015 - Anzio

Sabato 16 maggio nell'Aula Magna del Chris Cappell College il giornalista Giovanni Del Giaccio ha presentato il suo ultimo libro "Sangue Sporco": trasfusioni, errori e malasanità. Hanno interloquito con l'autore i giornalisti Guido Columba, presidente dell'Unione Nazionale Cronisti Italiani e Ivo Iannozzi, direttore del settimanale "Il Granchio".
Dopo aver messo in luce la storia di molte persone affette da gravi malattie a seguito di trasfusioni infette e dopo aver analizzato le situazioni anche dal punto di vista legale e legislativo, si è dato spazio ad un interessante dibattito da parte di medici e gente comune presenti in sala.

Leggi l'articolo su: Paese Italia PressIl Granchio (29/05) - Il Litorale - Il Caffè - Il MessaggeroIl Granchio (22/05) - Scanner News - In Libera Uscita (17/05) - Il Clandestino (17/05) - In Libera Uscita (15/05) - Studio 93 - Il Granchio (15/05)ilGranchio.it (15/05) - ilGranchio.it (12/05) - Il Clandestino (11/05) - Il Granchio (08/05) - In Libera Uscita (27/04)





Dialogo dallo spazio con Samantha Cristoforetti
28-04-2015 - ASI - Roma

Mercoledì 22 aprile trenta studenti del Chris Cappell College hanno partecipato all'inflight-call con l'astronauta Samantha Cristoforetti, organizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) con la collaborazione dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e del MIUR.
Dei trecento studenti selezionati provenienti da diverse scuole italiane solamente quattro hanno potuto dialogare con la giovane astronauta italiana, tra cui il nostro Saverio Nicoletti del IV B che dopo è stato anche intervistato insieme alla nostra Lidia Kolaparambil del IV C.
Con orgoglio ricordiamo che Samantha Cristoforetti nel 2010 è venuta al liceo Chris Cappell nell'ambito del progetto Astronautica in Classe, il cui programma continua tuttora con grande successo.

Leggi l'articolo su: Il Giornale di Latina - Paese Italia Press




Attività, corsi e progetti al Chris Cappell College in India
28-04-2015 - Kerala (India)

Al Chris Cappell di Paravur le attività sono sempre numerose e di alto livello culturale grazie alle felici iniziative dei Padri Carmelitani.
Ecco alcune attività in fase esecutiva:

  • Corso intensivo di lingua inglese per un mese (6 aprile/8 maggio 2015) condotto da Matteo Paoloni, insegnante italiano volontario vissuto a lungo negli Stati Uniti.
  • Centro di lingue straniere - Programma in sviluppo per l'insegnamento delle lingue che prevede corsi di Inglese, Italiano, Tedesco e Spagnolo.
  • Programma accademico 2015 - Definito un ricco programma per i corsi pre-universitari del college e... per un centro accademico di eccellenza!
Leggi il programma accademico (pdf)

Chris Cappell College India - Academic Year 2015


In India celebrato il "Chris Memorial Chess Tournament" 2015
28-04-2015 - Kerala (India)

Sabato 18 aprile si è svolta nell'aula magna del Chris Cappell College di Paravur la II edizione del Torneo di Scacchi Nazionale al quale hanno partecipato i concorrenti selezionati provenienti da tutta la regione del Kerala. Il rettore Padre Kuriakose ha distribuito premi ai vincitori.
Ricordiamo che il gioco degli scacchi è molto considerato in India perché questo antico e tradizionale gioco di strategia ha avuto origine proprio in questo Paese ben 1500 anni fa.

Guarda le foto

Chris Cappell Memorial Chess Tournament 2015


Incontro ad Anzio con il giovane americano Andrew Estel
21-04-2015 - Anzio

Sabato 11 aprile visita a sorpresa ad Anzio di Andrew Estel che, di passaggio in Europa per motivi professionali, non ha resistito alla nostalgia di rivedere Anzio, il Chris Cappell College e la sua cara amica Gioia, ex alunna del liceo e sua ex allieva per quasi due mesi.
Andrew Estel e Joseph Hipp, entrambi appena laureati e vincitori del Christian Cappelluti Prize alla Wake Forest University, furono incaricati nel 2004 a tenere un corso gratuito in madrelingua per gli studenti del liceo Chris Cappell, esperienza di grande e indimenticabile successo.

Leggi l'articolo del 2004 su: Wake Forest University Magazine - Scanner - Il Litorale - Il Granchio

Andrew Estel oggi

Andrew Estel al Chris Cappell College (2004)


Conferito il "Christian Cappelluti Prize 2015" alla Facoltà di Musica della Wake Forest University
04-04-2015 - North Carolina (USA)

Dal 1999 la "Christian Cappelluti Memorial Scholarship Fund" elargisce una o più borse di studio per gli studenti più meritevoli selezionati da una commissione speciale dell'università.
Quest'anno il premio è stato conferito a:
Christopher J. Hunter
- Xinlei Li - Ji Hae Moon - Jeremy W. Sexton

I vincitori dello scorso anno sono stati invece:
Samantha L. Boures - Keenan B. Brown - Lauren A. Darnis - Benjamin E. Floyd - Bradley B. Hicks - Ann E. Hill - Samantha E. Kridgen - Lee M. Larson - Kelsey E. Rector - Jay B. Robards - Katherine E. Sebastian - Ryan D. Whittington

Academic Year 2014/2015 [pdf]
Academic Year 2013/2014 [pdf]
Lettera di Mark A. Petersen - Vice President for University Advancement
Lettera dello Student Campaign Committee

L'istituzione del Christian Cappelluti Prize [pdf]




Viaggio nel Mondo di Tolkien
23-03-2015 - Anzio

Martedì 17 marzo una speciale lezione/conferenza dal titolo "Gli Hobbit di Tolkien: viaggio all'interno del Signore degli Anelli" è stata offerta agli studenti del Liceo Chris Cappell dallo scrittore e saggista Andrea Monda, uno dei maggiori esperti di J.R.R. Tolkien in Italia.
Dopo alcuni spezzoni di film proiettati in una aula magna gremita da entusiasti lettori, Andrea Monda ha evidenziato il significato etico e spirituale che si cela all'interno dell'opera più letta al mondo, facendo riflettere sul segreto di tanto successo.

Leggi l'articolo su: Il Granchio (27/03) - Latina Oggi - IlGranchio.it (17/03) - Il Litorale - Il Granchio (20/03) - Il Caffè - Il Faro - Città di Anzio - IlGranchio.it (09/03) - La Notizia Oggi - Telegolfo - Il Clandestino

Guarda la locandina

Tutto sul mondo di J.R.R. Tolkien e dintorni...

Gli Hobbit nel Signore degli Anelli


Presentato alla Sapienza il "Laboratorio Leopardi"
24-02-2015 - Roma

Venerdì 20 febbraio all'Università La Sapienza di Roma si è tenuta una giornata di studi per presentare ufficialmente il Laboratorio Leopardi che ha sede presso la "Scuola Superiore di Studi Avanzati" dell'Università e per illustrare il lavoro multidisciplinare svolto in collaborazione di studiosi di tutto il mondo.
Dopo il saluto del Rettore Eugenio Gaudio e del Preside Roberto Nicolai rivolto ad una gremita Aula Magna, sono stati ricordati i leopardisti storici della Sapienza, tra cui il poliedrico e appassionato critico letterario Walter Binni di cui sono stati presentati gli ultimi tre volumi postumi usciti nel 2014.
A Novella Bellucci e a Franco D'Intino il compito di coordinare e curare la presentazione del Laboratorio Leopardi e del Lessico Leopardiano 2014, distribuito anche su piattaforma digitale.
Il seminario si è concluso con l'emozione coinvolgente de La Ginestra, interpretata dalla memoria del poeta Andrea Mariotti.

Leggi il programma
I leopardisti storici de "La Sapienza"
Il Laboratorio Leopardi

Università La Sapienza


Celebrato il "Chris Day 2015"
24-02-2015 - Kerala (India)
Mercoledì 4 febbraio è stata una giornata di festa per il 4° anniversario del Chris Cappell College di Paravur. Canti, danze e recite sono state esibite alla presenza di una delegazione di insegnanti tedeschi in visita alla scuola.
Ricordiamo che l'istituto è stato realizzato per gli studi superiori e pre-universitari ed è stato costruito su un vasto terreno di proprietà dei Padri Carmelitani, il cui ordine risale al XII secolo ed ha un'antica tradizione per l'istruzione e l'esperienza pastorale e missionaria in tutto il mondo.

Guarda le foto

Chris Day 2015


"Chris Memorial Quiz Competition", una sfida per gli studenti dell'India
24-02-2015 - Kerala (India)

Nel mese di gennaio si è svolta al Chris Cappell College di Paravur una originale gara culturale che ha messo alla prova la conoscenza e il sapere degli studenti attraverso una lunga serie di domande a quiz.
Ecco alcune istantanee che riprendono gli studenti durante le prove.

Guarda le foto

Chris Memorial Quiz Competition


"Run Kerala Run" - La corsa degli studenti di Paravur
28-01-2015 - Kerala (India)

Martedì 20 gennaio gli studenti del Chris Cappell College di Paravur hanno partecipato alla corsa nazionale che annuncia l'inizio dei Giochi nello Stato del Kerala.
Dieci milioni di persone tra cui ministri, parlamentari, star del cinema e personaggi famosi, hanno corso simultaneamente partendo dalle 7000 postazioni sparse da nord a sud del Kerala.
Il Ministro dello Sport ha ribadito l'importanza della manifestazione e gli organizzatori sperano di far entrare il "Run" nel Guinness dei primati.

Guarda le foto

www.runkeralarun.com



Cattolici e musulmani uniti al Chris Cappell College di Paravur
28-01-2015 - Kerala (India)

Dai padri carmelitani del Chris Cappell College di Paravur sono giunte queste gradite immagini di momenti conviviali nell'Aula Magna dell'Istituto,
Il presepe realizzato dagli studenti ricorda la convivenza gioiosa e costruttiva che qui regna tra cattolici e musulmani.

Guarda le foto



Il Liceo Chris Cappell entra nella storia di Anzio
21-01-2015 - Anzio

In occasione del 70° Anniversario dello Sbarco di Anzio, esattamente un anno fa, era stato presentato nella Sala Consiliare del Comune il cortometraggio "Anzio dall'antico al moderno" del regista romano Renzo Volpini.
Vi proponiamo oggi un estratto sul Chris Cappell College, a testimonianza di una realtà moderna che vive e opera nella cittadina neroniana.

Leggi l'articolo su Paese Italia Press