Fondazione Christian Cappelluti ONLUS

Progetti Didattici, Borse di Studio, Concorsi Musicali ed Eventi Culturali
sostenuti dalla Fondazione.

Rassegna Stampa 2013


Il Chris Cappell College approda sulla rivista medica de "La Sapienza"
23-12-2013 - Roma

A seguito dello screening elettrocardiografico effettuato ad Anzio dal 25 al 28 novembre scorso agli studenti del Chris Cappell, un dettagliato articolo è stato pubblicato sul periodico di informazione e prevenzione medica Salute Plus, distribuito all'interno dell'Università La Sapienza di Roma.
La Fondazione Christian Cappelluti ONLUS ringrazia il Prof. Francesco Fedele, ordinario di cardiologia, e la sua equipe per la particolare attenzione rivolta agli studenti del liceo classico e musicale di Anzio.

Leggi l'articolo (1 - 2)
Scopri "Salute Plus"


Al Chris Cappell prevenzione cardiaca con "A Scuola di Cuore"
11-12-2013 - Anzio

Lunedì 25 novembre al Liceo Classico e Musicale di Anzio è stato dato inizio allo screening elettrocardiografico per circa 400 studenti che hanno aderito alla lodevole iniziativa promossa dal Prof. Francesco Fedele, titolare della prima cattedra di cardiologia presso "La Sapienza" di Roma, e coordinata dall'Ing. Antonino Iaria, Generale del Ruolo d'Onore dell'Esercito Italiano.
"A Scuola di Cuore" è un progetto realizzato grazie a un protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, mirato alla campagna "Lotta alla morte cardiaca improvvisa dei giovani".

Leggi l'articolo su: Il Granchio (06/12) - Il Granchio (29/11) - Reporter - Telegolfo - Provincia di Roma - Roma Online - La Città di Anzio - Anzio Turismo - Informalibera

Chi è il Prof. Fedele (pdf)



Una scuola per il Terzo Millennio
16-11-2013 - Roma

Venerdì 15 novembre studenti di tutta Italia sono scesi in piazza per chiedere una scuola migliore. In questo grande marasma, che si trascina ormai da anni, il Chris Cappell College è stato sempre riconosciuto come centro di eccellenza.
Vale la pena ricordare allora il Convegno "La scuola che non c'è - Idee per una nuova scuola europea", che si è tenuto qualche anno fa al Centro Congressi dell'università "La Sapienza" di Roma, dove il Chris Cappell College di Anzio è stato proposto come esempio concreto e significativo di successo per proporre soluzioni basate sull'utilizzo di tecnologie innovative e di strumenti avanzati per la formazione e l'insegnamento.

Obiettivi del convegno (pdf)
Programma (pdf)
Comunicato stampa (pdf)

Ascolta il servizio di Radio Vaticana:



Il video della presentazione del libro "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto" di Red Canzian è ora su Youtube
21-10-2013 - Anzio

Ecco una sintesi dell'evento del 28 settembre scorso al Chris Cappell College (Per motivi di copyright è stata esclusa la parte centrale della presentazione).



Un affettuoso omaggio di Red Canzian rivolto a Christian Cappelluti nell'ultima parte della presentazione.



Un altro articolo viene riportato dal quindicinale di informazione Il Litorale e dal mensile culturale Anzio Space.


Red Canzian racconta i suoi primi sessanta anni
10-10-2013

Sabato 28 settembre l'Auditorium del Chris Cappell College ha accolto una moltitudine di fans venuti da tutte le parti d'Italia per incontrare Red Canzian in occasione della presentazione del suo libro autobiografico Ho visto fiorire sessanta volte il calicanto.
Tutti sono stati catturati dalla simpatia e dalle capacità teatrali di un Red inedito che ha intrattenuto per un'ora e mezza un pubblico attento e divertito raccontando, attraverso immagini personali, storie e aneddoti della sua straordinaria vita.

Leggi l'articolo su Il Granchio (11/10) - Il Granchio (04/10) - Il Giornale del Lazio - Latina Oggi (01/10) - Il Faro - Anzio TurismoLatina Oggi News - Città di Anzio - Telegolfo - Studio 93 - RomaonlineParvapolis

Guarda le foto


Il Chris Cappell College di Paravur protagonista di importanti eventi culturali
02-10-2013 - Kerala (India)

Da quando è iniziato l'anno scolastico 2013/2014 al Chris Cappell College in India si sono aperte alcune attività di grande rilievo per l'istituto.

  • Lunedì 19 agosto: conferenza-spettacolo organizzata dalla "Kerala Police Association" dal tema Against Drugs and Alcohol.
  • Lunedì 2 settembre: conferenza su Personality Empowering Programme condatta da Mr. John Nandu  e il suo team tra buona musica e profonde riflessioni.
  • Venerdì 13 settembre: festa di Onam che ha visto gli studenti del Chris Cappell College in competizione per la preparazione al computer di grandi disegni fantasiosi ricoperti poi da variopinti petali di fiori, come vuole la tradizione.
  • La festa si è conlusa con una cerimonia che ha visto l'esibizione di giochi originali e la consegna di premi.
Leggi il programma
La festa di Onam

Guarda le foto

La Sala Computer in India
06-08-2013 - Kerala (India)

Inaugurata la sala computer al Chris Cappell College di Paravur (Kerala) con la benedizione del Rettore dell'Istituto, Padre Kuriakose Chandanaparambil O.Carm.
Ricordiamo che l'educazione informatica in India è molto sentita e sviluppata.
I giovani, forse aiutati dal sanscrito, sono eccellenti nello studio della matematica, hanno una decisa volontà di ferro, forse aiutati dalla povertà, e sono i migliori studenti nelle facoltà scientifiche. Diventare ingegneri o esperti di informatica rappresenta per i loro "cervelli" un grande traguardo.

Guarda le foto

La Sala Computer in India


Esce la prima traduzione integrale in inglese dello "Zibaldone" di Leopardi
30-07-2013 - U.S.A.

Il 16 luglio è stata pubblicata negli Stati Uniti la prima traduzione integrale in inglese dello "Zibaldone" di Giacomo Leopardi, a cura del Leopardi Center di Birmingham. L'opera è stata completata nel corso di sette anni da una squadra di traduttori inglesi e americani, diretti da Michael Caesar (University of Birmingham), Franco D'Intino (Università La Sapienza di Roma) e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati.
La versione in inglese verrà presto distribuita anche in Gran Bretagna.
Nel frattempo lo "Zibaldone" è già entrato nella lista dei Libri intelligenti 2013 suggeriti da Newsweek.

Christian Cappelluti amava Leopardi. Lo confida in una pagina del suo diario nel 1994 quando nella Biblioteca (The Library) della Wake Forest University trova una piacevole ed emozionante sorpresa...

Leggi la pagina del diario (pdf)

Leggi l'articolo su Leopardi News - Il Corriere della Sera - La Stampa - Cronache Maceratesi - Palermo Mania - Il Cittadino - Radioerre


Alcune foto dall'India
28-06-2013 - Kerala (India)

Ringraziamo i Padri Carmelitani per l'invio delle belle immagini con gli studenti e i professori prima della chiusura dell'anno scolastico 2012/2013.

Guarda le foto


I video della presentazione del libro "Il dolore si fa gioia" di Luciano Regolo sono ora su Youtube
24-06-2013 - Anzio

Ecco una sintesi dell'evento dell'8 giugno scorso al Chris Cappell College.
Gli interventi sono moderati dalla giornalista Cecilia Primerano.

Guarda i video:

(1) - Benvenuto di Adriana Notari ed esecuzione musicale
(2) - Intervento di Luciano Regolo e di Don Gabriele Nanni
(3) - Intervento di Stefano Campanella e di Raffaele Lucerini
(4) - Intervento di Alberto Di Giglio e di Luciano Regolo
(5) - Intervento di Don Gabriele Nanni e di Stefano Campanella
(6) - Intervento di Raffaele Lucerini e di Alberto Di Giglio
(7) - Intervento di Luciano Regolo e conclusioni


"Il dolore si fa gioia": presentato il libro di Luciano Regolo
24-06-2013 - Anzio

Sabato 8 giugno è stato presentato presso l'Auditorium del Chris Cappell College l'ultimo libro di Luciano Regolo "Il dolore si fa gioia", ed. Mondadori, uno studio parallelo di due grandi figure mistiche come Padre Pio e Natuzza Evolo.
Dopo il benvenuto di Adriana Notari e l'omaggio musicale di Silvia Muci al contrabbasso e del M°Giuseppe Cordeschi al piano, gli illustri ospiti hanno calamitato l'attenzione del folto pubblico con argomenti di particolare interesse e profonda spiritualità.

Leggi l'articolo su: Il Granchio (21/06) - Il Litorale (16/06) - Il Caffè - Il Granchio (14/06) - Il Litorale (01/06)
Il FaroAnzioturismo - RomaOnline - Anzio Città - Reporter - La Città di Anzio - InLiberaUscita - Romaeasy - SudTV Network

Leggi il programma (pdf)
Guarda la locandina (pdf)
Guarda le foto


La storia del Chris Cappell College nel programma "Speciale Scuola" di SKY TV
13-06-2013 - Anzio

In occasione del decennale del Chris Cappell College festeggiato il 20 aprile scorso, la giornalista e conduttrice Ilaria Fiandrini ha realizzato uno "speciale" che racconta la storia e le attività del liceo attraverso immagini e interviste.
Le riprese e la regia sono di Mauro Magrini

Prima parte Seconda parte

Guarda le foto


Grande festa per il decennale del Chris Cappell College
08-05-2013 - Anzio

Sabato 20 aprile il Liceo Classico e Musicale di Anzio ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività. Erano presenti gli studenti, ex-alunni, professori e autorità del territorio per ricordare tutte le tappe compiute in questo decennio, i risultati raggiunti e l'affermazione come scuola d'eccellenza anche oltre i confini del territorio. Le celebrazioni si sono concluse con il concerto dei Maestri del liceo musicale provenienti dal Conservatorio di Latina e con un ricco ed elegante buffet organizzato del vicino Istituto Alberghiero "Marco Gaio Apicio".

Leggi l'articolo su Il Granchio (03/05) - Reporter - Il Granchio (26/04) - Il Litorale - Il Granchio (19/04) - Latina Oggi - L'Eco del Litorale - Città di Anzio

Guarda l'invito

Guarda le foto

Festa per il decennale del Chris Cappell College


Dall'India tante notizie per il Chris Cappell College di Paravur
11-03-2013 - Kerala, India

Padre Kevin, generale economo dei carmelitani, è tornato recentemente da Paravur dove ha presenziato ad alcuni eventi che hanno movimentato le giornate al College. Infatti, all'ingresso dell'istituto è stata inaugurata una piccola grotta dedicata alla Madonna di Lourdes e un giovane carmelitano ha preso i voti nella vicina Cappella con una solenne cerimonia. Inoltre grande festa in Aula Magna per il "Chris Day 2013", con esibizioni di canto, danze e consegna di premi agli studenti più meritevoli.
Tantissime sono le foto che padre Kevin ha riportato.
Ecco di seguito le più significative.

L'inaugurazione della grotta di Lourdes
La cerimonia per i voti sacerdotali
Il "Chris Day 2013"
Il calendario 2013
Il logo del Chris Cappell College


I vincitori del "Christian Cappelluti Prize 2012" ringraziano
28-02-2013 - North Carolina (USA)

Progetti, aspirazioni e successi nelle lettere degli studenti della Wake Forest University che si sono aggiudicati la borsa di studio per l'anno 2012.

Leggi le lettere di Alexandra Chilton Blum - Anne Marie Hillgartner - Carter Neill Holmes - Natalie Michaels - Sara Elizabeth Spires


"Christian Cappelluti Memorial Scholarship Fund"
28-01-2013 - North Carolina (USA)

Inviato dalla Wake Forest University il rapporto annuale per il "Christian Cappelluti Prize", borsa di studio istituita nel 1999 per gli studenti più meritevoli della Facoltà di Musica.

Il rapporto annuale 2011/2012 [pdf]
Il ringraziamento del Presidente della Wake Forest
L'istituzione del "Christian Cappelluti Prize" [pdf]


Al via le iscrizioni online nelle scuole italiane
21-01-2013 - Roma

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha stabilito con decreto legge l'obbligo delle iscrizioni online per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Saranno online anche le pagelle e le comunicazioni delle assenze dei propri figli. Vale la pena ricordare che questa "novità assoluta" era stata prevista e attuata al Chris Cappell College fin dalla sua nascita nel 2002, e dimostrata il 15 marzo 2003 in occasione dell'inaugurazione della sua Biblioteca Multimediale.

"La nuova scuola va incontro al futuro" dice il MIUR
"Ero già nel futuro..." risponde il Chris Cappell

Leggi gli articoli su Il Corriere della Sera - La Stampa - Il Messaggero - La Repubblica

Leggi il "Progetto Chris Cappell Online" [pdf]