Fondazione Christian Cappelluti ONLUS

Progetti Didattici, Borse di Studio, Concorsi Musicali ed Eventi Culturali
sostenuti dalla Fondazione.

Rassegna Stampa 2011


Anche al Chris Cappell College di Paravur si festeggia il Natale
17-01-2012 - India

Cerimonie, rappresentazioni teatrali e festeggiamenti ci uniscono a questa parte del mondo così lontana ma a volte così vicina per usi e costumi simili ai nostri.

Guarda le foto


Il video "Incontro con l'Astronauta Vittori" è ora su Youtube
11-01-2012 - Youtube

Il servizio è stato realizzato martedì 18 ottobre al Chris Cappell College dalla giornalista e conduttrice televisiva Ilaria Maiolino in occasione della visita del Colonnello Roberto Vittori agli studenti dell'istituto.


Sonic Waft - Premio Chris Cappell, tra i migliori cinque festival italiani!
05-12-2011 - Bologna

Il "Festival of Festivals Award 2011" svoltosi a Bologna lo scorso 10 e 11 novembre ha decretato il Sonic Waft tra i primi cinque festival italiani.
L'importante riconoscimento è motivo di orgoglio per la città di Anzio che a luglio ospita l'evento nel prestigioso Teatro di Villa Adele.

Leggi l'articolo su Il Litorale (01/01/2012) - Il Granchio (09/12) - Il Litorale - Il Granchio (02/12) - Il Granchio (04/11) - Il Granchio (28/10) - Il Granchio (02/09)


Il video del convegno "Il male minore" è ora su Youtube
05-12-2011 - Youtube

L'originale sintesi dell'evento tenutosi il 19 novembre al Chris Cappell College è stato realizzato dalla regista Alice Tomassini, autrice del cortometraggio Vivere una favola, presentato e analizzato al convegno "Il male minore - Pedofilia, abuso e maltrattamenti: saper riconoscere l'infanzia negata".



Conferito il "Christian Cappelluti Prize 2011" alla Facoltà di Musica della Wake Forest University
05-12-2011 - North Carolina (USA)

Dal 1999 la Christian Cappelluti Foundation elargisce una o più borse di studio per gli studenti più meritevoli selezionati da una commissione speciale dell'università. Quest'anno l'ambito premio è stato conferito a: Jorge Mendez Estrada - John Jacob Eichhorn - Cheng Liu - Sara Elizabeth Spires - John Wile Kossler - Joseph Alexander Ivey - Kayla Maria Shipley

Christian Cappelluti Memorial Scholarship Fund - Academic Year 2010-2011 [pdf]

L'istituzione del Christian Cappelluti Prize


Convegno "Il male minore - Pedofilia, abuso e maltrattamenti: saper riconoscere l'infanzia negata"
28-11-2011 - Anzio

Sabato 19 novembre presso l'Aula Magna del Chris Cappell College si è tenuto il corso di formazione sul tema degli abusi all'infanzia rivolto agli educatori e ai professionisti del settore socio-sanitario. Tra i presenti numerosi insegnanti, medici, psicologi, sacerdoti e rappresentanti delle forze dell'ordine. Tra gli illustri relatori la regista dott.ssa Alice Tomassini, ex alunna del Chris Cappell, che ha presentato il suo cortometraggio Vivere una favola sul tema della pedofilia, già premiato in diversi festival internazionali.
Gradito ospite il noto attore Emanuele Vezzoli, interprete maschile del suddetto video.
L'evento è stato promosso dalla Fondazione Christian Cappelluti ONLUS con il patrocinio del comune di Anzio.

Leggi il programma

Leggi l'articolo su Il Granchio (02/12) - Il Granchio (1-2) (25/11) - Il Litorale - Scanner - Il Granchio (18/09) - Il Caffè - Latina Oggi - Studio 93 - Reporter (1-2) - Il Faro

Guarda la locandina
Alcune foto dell'evento
Alcune immagini del cortometraggio (1 - 2 - 3 - 4)


Dallo spazio al Chris Cappell College con Roberto Vittori
25-10-2011 - Anzio

Martedì 18 ottobre l'astronauta Roberto Vittori, da poco rientrato da una missione con lo Space Shuttle Endeavour, ha intrattenuto gli studenti del liceo con una speciale conferenza di alta rilevanza tecnico-scientifica.
L'incontro eccezionale fa parte del progetto "Astronautica in Classe" promosso dalla Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell'Università "La Sapienza di Roma" con il sostegno della Fondazione Christian Cappelluti ONLUS.
Erano presenti all'evento le più alte cariche civili e militari del territorio.

Leggi l'articolo su Scanner (21/10) - La Provincia (21/10) - Il Tempo (19/10) - Reporter (18/10) - Il Tempo (18/10) - La Provincia (18/10) - Il Litorale - Reporter (15/10) - Scanner (14/10)
Lavinio Mare - In Libera Uscita - Il Faro - La Voce del Lazio - Anzio Nettuno - Studio 93 - Radio Enea
www.robertovittori.it

- Immagini dallo Space Shuttle (Presentazione Powerpoint)
- Depliant su Roberto Vittori [PDF]
- Alcune foto dell'evento
- Video in arrivo.....


Saluti da Paravur per la festa di Onam
05-10-2011 - India

Nel mese di settembre al Chris Cappell College di Paravur è stata celebrata anche quest'anno l'antica tradizione dello Stato del Kerala che vede festeggiare la stagione del raccolto con varie competizioni tra cui la realizzazione di grandi disegni fantasiosi utilizzando variopinti petali di fiori.
Il premio per la migliore composizione è stato consegnato agli studenti più meritevoli da P.Anthony Scerri, O.Carm.

Guarda le foto
Guarda le foto dello scorso anno
La tradizione di Onam [PDF]


La vita del Chris Cappell College di Paravur (Kerala) in un comodo manuale per tutti gli studenti
20-09-2011 - India

L'origine e lo spirito della scuola, gli obiettivi, il programma di studio, il regolamento, il calendario delle feste e altro ancora sono racchiusi nel nuovo libretto in distribuzione al Chris Cappell College di Paravur per l'anno 2011/2012.

Chris Cappell College Handbook & Calendar 2011-2012 [PDF]


La Toscana e la Sicilia si aggiudicano il "Premio Chris Cappell 2011"
07-09-2011 - Anzio

Sabato 30 luglio gran finale ad Anzio con il Sonic Waft Contest - Premio Chris Cappell, organizzato dall'Associazione Notti di Note in collaborazione con la Fondazione Christian Cappelluti ONLUS. Sul Palco di Villa Adele artisti di tutta Italia hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante all'insegna della grande musica.
Nella categoria "Band" si è aggiudicato il primo posto Matteo Malquori di Firenze, mentre per la categoria "Cantautori" il premio è andato alla giovanissima NaElia di Catania.

Leggi l'articolo su Il Litorale (1 - 2) - La Provincia - Latina Oggi (06/08) - Il Tempo - Latina Oggi (02/08) - Il Granchio - L'Eco del Litorale - Twister Magazine

Guarda le foto



Tutto pronto per la Finale Nazionale del Sonic Waft Contest - Premio Chris Cappell 2011
26-07-2011 - Anzio

Siamo ormai vicini alla serata conclusiva del 30 luglio per i sei finalisti del concorso musicale più atteso della stagione, organizzato dall'associazione Notti di Note con il patrocinio del Ministero delle Politiche Giovanili, Festival of Festivals, M.E.I. e Rete dei Festivals.
Presidente di giuria per il premio Chris Cappell sarà Guido Tognetti, manager di Claudio Baglioni; presidente di giuria per il premio della critica sarà Paolo Giordano, giornalista e critico musicale dell'Area Sanremo e di Amici.
Madrina dell'evento la showgirl e conduttrice televisiva Matilde Brandi.

Leggi l'articolo su Il Granchio (29/07) - Il Granchio (22/07) - Il Granchio (15/07) - Il Tempo - Il Caffè - Il Messaggero

Ascolta lo spot radio:



Presentato in conferenza stampa il Sonic Waft Festival 2011
04-07-2011 - Anzio

Sabato 18 giugno presso il Chris Cappell College l'Associazione Culturale Notti di Note e la Fondazione Christian Cappelluti ONLUS hanno incontrato la stampa, le personalità della cultura, le istituzioni e i partner per la presentazione della terza edizione del Sonic Waft Festival.
L'evento più atteso dell'estate anziate esordirà a Villa Adele il 30 luglio con l'assegnazione del "Premio Chris Cappell" ai vincitori del concorso musicale nazionale. Presidente di giuria sarà Guido Tognetti, art director dei più importanti artisti italiani nonché uomo di fiducia di Claudio Baglioni. Madrina della serata sarà la showgirl Matilde Brandi.

Leggi l'articolo su La Provincia - Il Granchio (08/07) - Il Litorale (01/07) - Il Caffè (30/06) - Il Messaggero - Latina Oggi - Anzio Space - Il Granchio (01/07) - Il Litorale (16/06) - Il Caffè (16/06) - Il Granchio (24/06) - Twister

Il programma del festival

I finalisti del concorso



Mostra e performance del Maestro Francisco Còrdoba
09-05-2011 - Anzio

Sabato 30 aprile è stata presentata presso il Chris Cappell College la monografia "Luci e Cromatismi dall'Infinito" dell'artista costaricense Francisco Còrdoba a cura del prof. Dino Leoni, seguita dalla emozionante performance poetica "Utopia".
L'Istituto ha inoltre ospitato una personale del Maestro e una installazione presentata alla Biennale di Venezia nel 2009.
Presenti all'evento numerose personalità tra cui l'Ambasciatore della Repubblica del Costarica, Federico Ortuño Victory e il curatore della 54a Biennale di Venezia, prof. Francesco Elisei.

Leggi l'articolo su Il Granchio (13/05) - Scanner - Il Litorale - Il Granchio (06/05) - Provincia di Roma - Studio 93 - Il Faro - Lavinio Mare

Guarda la brochure
Guarda le foto


Video inedito sulla storia dell'esplorazione spaziale italiana
19-04-2011 - Italia

In occasione dell'inaugurazione della "Ground Station" allestita grazie alla Fondazione Christian Cappelluti ONLUS all'interno del Chris Cappell College, l'Agenzia Spaziale Italiana racconta attraverso un video le esperienze degli astronauti da loro selezionati.
Tra loro anche Umberto Guidoni e Samantha Cristoforetti che sono stati ospiti al liceo di Anzio nell'ambito del progetto "Astronautica in classe".



La musica si arricchisce di nuovi talenti
19-04-2011 - Anzio

Al termine di una selezione durata tre mesi nei locali di tutta Italia sono stati decretati i sei finalisti del concorso nazionale "Sonic Waft Contest - Premio Chris Cappell". Da questa edizione è stata introdotta, oltre alla già collaudata categoria Band, anche la sezione Cantautori.
La finale si terrà ad Anzio sabato 30 luglio nella splendida cornice del Teatro di Villa Adele.

Leggi l'articolo su Il Granchio (15/04) - Il Litorale - La Provincia - Cinque - Latina Oggi - Il Granchio (08/04)
ProvinciaLatina.tv - Audiocoop


I video della presentazione del libro di Luciano Regolo "Natuzza Evolo, il miracolo di una vita" sono ora su YouTube
12-04-2011 - Anzio

Una selezione di foto e una sintesi dell'evento del 5 marzo scorso al Chris Cappell College sono ora disponibili online.

Guarda i video:

(1) - Saluto del Sindaco Luciano Bruschini e introduzione di Adriana Notari.
(2) - Intervento di Padre Michele Cordiano e del cardiologo Fabio Valentini.
(3) - Intervento del Senatore Candido De Angelis e dello scrittore Luciano Regolo
(4) - Presentazione di un filmato inedito e conclusioni.

Guarda le foto


Inaugurata la Ground Station Satellitare al Chris Cappell College
05-04-2011 - Anzio
Venerdì 25 marzo si è svolta la cerimonia di chiusura del progetto "Astronautica in classe" alla presenza dell'ing. Marcello Spagnulo, vicepresidente dell'Agenzia Aerospaziale Italiana.
Erano presenti il preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale de "La Sapienza" di Roma con i suoi docenti, il gen.ing. Antonino Iaria coordinatore del progetto, diverse autorità militari nonchè il Sindaco di Anzio.
Dopo la consegna degli attestati di frequenza agli studenti, la cerimonia si è conclusa con il taglio del nastro alla Ground Station, adibita a ricevere e decodificare informazioni e dati dai satelliti in orbita.

La storia del progetto

Leggi l'articolo su Reporter - Il Litorale - Scanner - Il Tempo - Latina Oggi - Provincia di Roma

La Stazione Satellitare del Chris Cappell College


La vita straordinaria di Natuzza Evolo nel libro di Luciano Regolo
14-03-2011 - Anzio

Sabato 5 marzo è stato presentato al Chris Cappell College il libro di Luciano Regolo "Natuzza Evolo, il miracolo di una vita" edito da Mondadori, giunto in pochi mesi alla quindicesima edizione. L'incontro di carattere culturale, sociologico e spirituale dedicato alla più grande mistica di tutti i tempi ha fortemente coinvolto il pubblico sia per l'inedito filmato presentato che per le particolari testimonianze degli ospiti intervenuti.
Ha moderato l'incontro la giornalista RAI Cecilia Primerano.

Guarda la locandina
Leggi il progamma
Leggi la lettera di S.E.Mons.Giovanni D'Ercole

Leggi l'articolo su Scanner (11/03) - Il Granchio (18/03) - Scanner (25/02) - Il Granchio (11/03) - Il Litorale - Latina Oggi - Il Granchio (04/03) - Scacco Matto
Il FaroRadio Studio 93 - L'Unico - AnzioNettuno - Provincia di Roma

Guarda le foto


Nozioni di Elettronica di base e Telecomunicazioni per il quinto incontro di "Astronautica in classe"
22-02-2011 - Anzio

Martedì 15 febbraio si è tenuto nel laboratorio di fisica del Chris Cappell College il quinto appuntamento dedicato al funzionamento di una stazione ricevente satellitare, che a breve verrà installata in un localre del liceo appositamente attrezzato.
Docente del corso è stato il prof. di matematica e fisica Armando Clementi, esperto nel settore di sistemi spaziali terrestri e di progettazione di sistemi di ricezione spaziale.

Leggi l'articolo su Il Granchio (25/02) - Il Granchio (18/02) - Scanner - Vivi Anzio-Nettuno - Provincia di Roma


La Fondazione Christian Cappelluti entra nel "Archivio della Generatività Italiana"
14-02-2011 - Roma

L'Archivio della Generatività Italiana è un progetto dell'Istituto Luigi Sturzo, ente morale fondato nel 1951, che svolge attività di ricerca in campo storico, sociologico, politico, giuridico ed economico.
Il comitato scientifico dell'Istituto Sturzo ha raccolto nel suo Archivio prezioso materiale basato sulla narrazione di esperienze che hanno saputo reinventare la tradizione, produrre valori e significati e affrontare le sfide della contemporaneità in modo generativo per il Paese.



Sonic Waft Contest - Premio Chris Cappell, partono le selezioni per l'edizione 2011
14-02-2011 - Anzio

Sono iniziate le selezioni che da Anzio arrivano a Roma, Milano e altre città italiane e che porteranno i vincitori alla serata finale di luglio al Teatro di Villa Adele.
La prima selezione dedicata alle band, avvenuta il 30 gennaio 2011, è stata vinta dagli "Ephimera" di Avellino.

Leggi l'articolo su Il Granchio (18/02) - Il Granchio (11/02)


Gli studenti del Chris Cappell protagonisti alla IAA Conference on University Satellites Missions and the 1st Cubesat Winter Workshop
07-02-2011 - Roma
Sabato 29 gennaio i ragazzi coinvolti nel progetto "Astronautica in classe" sono stati invitati all'importante convegno internazionale sulle tematiche legate ai satelliti e allo spazio. Durante il suo intervento, il Gen.Ing. Antonino Iaria ha preannunciato la realizzazione di una stazione di terra all'interno del liceo anziate.

Guarda la presentazione
Leggi l'intervento del Gen.Ing.Iaria
Guarda il programma del convegno

Leggi l'articolo su Reporter


Con "Astronautica in classe" gli studenti inseguono i satelliti.
01-02-2011 - Anzio

Venerdì 21 gennaio si è svolto il quarto incontro nell'ambito del noto progetto scientifico con l'argomento "Antenne e strumentazione stazione di terra". La conferenza è stata tenuta dall'Ing. Stefano Scutti della scuola di Ingegneria Aerospaziale dell'Università "La Sapienza" di Roma e dal Gen. Antonino Iaria docente di Fisica del laser presso l'Università di Tor Vergata di Roma che hanno dato modo ai ragazzi di utilizzare i software per l'inseguimento dei satelliti.

Leggi l'articolo su Il Granchio - Latina Oggi - Provincia di Roma - Studio 93 - L'Unico - Cinque


Atmosfera natalizia al Chris Cappell College di Paravur (India)
01-02-2011 - Paravur

Anche nella scuola in India si festeggia il Natale tra i professori hindu, musulmani e cattolici, tutti in grande armonia. Alcune immagini riprendono anche la visita successiva di padre Kevin Alban, economo generale dei carmelitani, giunto dalla Casa Generalizia di Roma per un incontro.

Guarda le foto


Al Chris Cappell continua il progetto "Astronautica in classe"
11-01-2011 - Anzio

Lunedì 13 dicembre si è svolto il terzo incontro con l'ing. aerospaziale Chantal Cappelletti, ricercatore presso lo Space Science Center della Morehead State University (Kentucky, USA). Il tema principale è stato "Realizzazione di una stazione di terra amatoriale per la comunicazione satellitare".

Leggi l'articolo su Il Granchio - Scanner